Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Catania Film Commission presenta: ''Corti in Cortile''. Una due giorni dedicata al giovane cinema siciliano

07 settembre 2009

Al via il 9 e 10 settembre, negli spazi del cortile del Palazzo della Cultura, la rassegna di cortometraggi "Corti in Cortile" promossa e organizzata dall’Associazione Visione Arte di Davide Catalano e Alessandra Polizzi con il patrocinio del Ministero della Gioventù e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Catania e in collaborazione con la Catania Film Commission.
"Abbiamo dato vita a Visione Arte - spiega Catalano, che è regista e produttore - per promuovere il giovane cinema siciliano. Nelle due serate della manifestazione, affidate alla conduzione di Simona Pulvirenti, presenteremo 14 cortometraggi realizzati da registi catanesi e siciliani, che interagiranno con il pubblico presente alle proiezioni. I corti affrontano tematiche diverse, spesso afferenti alla sfera sociale e civile, a volte ironici, altre volte drammatici, tutti molto interessanti".
Davide Catalano è noto al pubblico dei cinefili per i corti "Turi dell'olio" e "Rosaria", e ha da poco presentato con successo a Salina la sua ultima fatica, "Il vecchio mare", ambientata ad Alicudi, con protagonisti Mariella Lo Giudice e Aldo Toscano e direttore di fotografia Adolfo Bartoli.
"La mia passione per il cinema - continua Catalano - mi porta a sentire come un’esigenza primaria quella di far conoscere i lavori di autori siciliani emergenti e di incentivare il ricorso al cortometraggio, soprattutto tra i più giovani, come efficace e importante forma espressiva. La nostra terra è ricca di professionalità, spesso costrette a operare con scarsissime risorse e tante volte a spendere la propria esperienza e il proprio talento fuori dalla Sicilia. Il numero di corti (oltre settanta) pervenuti per la partecipazione a Corti in Cortile mi dà ulteriori conferme a riguardo e anche sul fatto che le rassegne rappresentano un eccezionale veicolo di comunicazione e promozione".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 settembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia