La Sicilia in 3D
Da "American Snipers" a "Batman", i maghi siciliani degli effetti speciali a convegno a Palermo
Esperti siciliani di comptuer grafica ed effetti speciali, che hanno lavorato a pellicole di grande successo come "Batman contro Superman" e "Amercan Sniper", a confronto con gli studenti universitari nel corso di un convegno che si tiene oggi presso il centro sperimentale cinematografico dei Cantieri culturali della Zisa.
Promotori dell'incontro la quarta commissione dell'Ars rappresentata dal presidente, il deputato M5S Giampero Trizzino, e la deputata alla Camera M5S Chiara Di Benedetto. Interverranno dirigenti dell'ufficio speciale per il cinema della Regione, docenti di informatica e computer grafica. Nel corso del convegno prevista la premiazione del video migliore in 3D presentato dagli studenti, che si aggiudicherà un drone per videocamera HD.
"Dopo il convegno dell’anno scorso, nel quale abbiamo discusso delle potenzialità del cinema come investimento culturale e turistico per il territorio - dice Trizzino - quest’anno la scelta è caduta sul rapporto tra cinematografia e nuove tecnologie: vogliamo dimostrare che oggi, grazie ai progressi dell’informatica, è possibile realizzare ottime pellicole a basso costo".
"Sarà una vetrina - afferma Chiara Di Benedetto - per giovani talenti e un luogo di dibattito nel quale i tecnici del settore si confronteranno con coloro che vivono il mondo del cinema".
Agli studenti intervenuti saranno riconosciuti crediti formativi.