Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

La xenofobia viaggia via email. Colpa di Sober.G, worm che ha colpito un numero elevato di pc

Migliaia di deliranti proclami nazistoidi via email da gruppi di estrema-destra tedeschi

16 giugno 2004

Le cronache parlano della diffusione di Sober.G, worm che non ha avuto fin qui una diffusione vasta quanto quella di suoi omonimi predecessori ma che ha comunque suscitato preoccupazione per i suoi... effetti
Stando a quanto pubblicato da Der Spiegel, Sober.G potrebbe essere il frutto dell'inedito sfruttamento dei worm informatici da parte di gruppi di estrema destra. Questi ultimi, direttamente o attraverso un contatto con i virus writer autori di questo worm, sono riusciti a trasformare i computer infettati in generatori di spam: con un testo in tedesco dai contenuti nazionalisti e xenofobi lo spam avrebbe raggiunto moltissimi utenti tedeschi e olandesi e negli ultimi giorni anche molti utenti italiani.
Non è certo la prima volta che il malware viene utilizzato per creare spam ma non era ancora accaduto che tale spam avesse una connotazione propagandistica di questo tipo.

L'attacco del worm xenofobo non ha assunto comunque un ampio risalto, sebbene l'episodio si sia verificato a ridosso delle elezioni europee. Stando al magazine tedesco, in ogni caso i messaggi contenuti nelle email spammatorie non facevano alcun riferimento alla scadenza elettorale.
Non è escluso, peraltro, che si riescano ad individuare gli autori di questa "bravata". Parrebbe infatti che il grosso dello spam generato dal worm provenga da una certa università tedesca dove si concentrano ora le indagini per capire se è lì che si trova la fonte originaria del codice aggressivo.

Questi due dei link che possono arrivare con lo spam xenofobo
http://www.volksgemeinschaft.org/neuevoelkerwanderungdroht.htm
http://www.noturkishmembership.com/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 giugno 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE