Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Magma 2008. A ''Three of us'' dell'indiano Umesh Kulkarni il Premio Lorenzo Vecchio

17 settembre 2008

La settima edizione di "Magma - Mostra di Cinema Breve" è giunta alla sua conclusione domenica, 14 settembre, con l'assegnazione dei premi ai vincitori del Concorso Internazionale di cortometraggi . "Per la capacità di raccontare, senza l'aiuto di musica, di voice-over o di dialoghi, in un silenzioso rispetto, un contesto familiare doloroso e problematico, ma pieno di dignità e amore" la giuria di Magma 2008, presieduta dal cortista olandese Gerrit van Dijk, ha assegnato il Premio Lorenzo Vecchio a "Three of us" del regista indiano Umesh Kulkarni. Il documentario rappresenta la vita di una disagiata famiglia indiana che quotidianamente deve misurarsi con l'handicap del figlio.

La giuria ha inoltre assegnato quattro menzioni speciali, una per ogni sezione del concorso. Migliore corto narrativo è stato proclamato "Diente por ojo" dello spagnolo Eivind Holmboe. "Nonostante presenti una struttura narrativa complessa e degna di un lungometraggio", per la giuria "il corto intreccia con notevole abilità registica e splendide interpretazioni sette storie riunite da un tema comune: ogni personaggio è colpevole, ma ognuno paga per una colpa che non ha commesso".
"Zietek" del polacco Bartosz Blaschke ha ottenuto la menzione come miglior documentario, mettendo in scena la storia di uno scultore "che costruisce le sue creature di legno e le accudisce amorevolmente in casa propria, come un moderno Pigmalione", hanno spiegato i giurati.

Grazie ad "una grafica che sposa perfettamente il tema e l'accompagnamento di una dolce e crudelissima voce", "For a better world" della tedesca Barbara Hlali ha vinto la sezione sperimentale: "ci racconta in modo sarcastico che noi facciamo di tutto per un mondo migliore, che in realtà è migliore solo per noi stessi", è stato il commento della giuria.
"La memoria dei cani" di Simone Massi si è aggiudicato, invece, la menzione speciale come miglior corto d'animazione: "in uno splendido bianco e nero, un poema scolpito in animazione", lo ha definito la giuria, composta, oltre che da Gerrit van Dijk, da Zouiten Saloua, responsabile del Centro Cinematografico marocchino, lo sceneggiatore Francesco Bruni, l'attrice Isabella Ragonese, premiata all'ultimo Festival di Venezia con il premio Biraghi, come protagonista del film "Tutta la vita davanti", e Cilia van Dijk, moglie di Gerrit, produttrice di cinema e vincitrice del Premio Oscar al miglior cortometraggio nel 1984.
"Ci sono state le ovvie divergenze di gusto dovute a formazione, professionalità e provenienza geografica", ha dichiarato Bruni sul lavoro della giuria, "divergenze che però", ha spiegato, "si sono magicamente ricomposte nella scelta del vincitore, che ha trovato tutti d'accordo". [Aise]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 settembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia