Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nascono a Catania l'Università Euromediterranea a distanza e la Rete d'alta formazione e ricerca internazionale

''Catania 2. Spazio euro-mediterraneo di alta formazione e ricerca''

20 gennaio 2005

Nascono da Catania l'Università Euro-Mediterranea a distanza, che collegherà docenti e studenti di trenta atenei dell'area mediterranea, e la Rete d'alta formazione e ricerca composta da sei nuovi poli internazionali.
A un anno di distanza dalla conferenza interministeriale conclusiva del Semestre italiano di presidenza Ue tenutasi sempre a Catania, giungono ora i primi risultati.
Si è, infatti, conclusa ieri la due giorni della Conferenza tecnica "Catania 2. Spazio euro-mediterraneo di alta formazione e ricerca", alla quale hanno partecipato 140 tra rettori, responsabili delle politiche universitarie ed esperti in rappresentanza di 50 università di 20 Paesi. Ed è stato il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, a tracciare un primo bilancio e ad annunciare i progetti che saranno immediatamente avviati.

Le intese formalmente raggiunte e quelle avviate a Catania tra le università italiane di Lecce, Milano, Pavia, Roma, Siena, e quelle di Casablanca, Creta, Cairo, Ankara, Damasco, Tunisi, dei Territori Palestinesi nei settori delle nanotecnologie, dell'e-business management, dell'agroalimentare, dello studio dei rischi sismici, dell'archeologia e dei beni culturali, della cooperazione allo sviluppo, testimoniano il fondamentale ruolo di cerniera che le università svolgono con il mondo della ricerca.

Un altro grande progetto che ha preso forma ieri a Catania è quello di lanciare un sistema di Università Euro-Mediterranea a distanza per capitalizzare ed estendere i risultati già ottenuti ed il consenso politico/istituzionale generato dal Progetto "Med Net'U". L'Università Euro-Mediterranea a distanza è costituita da una piattaforma di rete basata anche sulle tecnologie satellitari bidirezionali che permetteranno la diffusione di contenuti sia per televisione che attraverso Internet, una piattaforma didattica multilingue e un canale televisivo satellitare dedicato interamente a lezioni accademiche (arabo, francese, inglese, italiano e spagnolo). È il primo canale satellitare per la formazione in lingua araba.

Saranno attivati corsi a distanza in economia del turismo, management, diritto comparato internazionale, archeologia, lingua e cultura araba ed italiana, management dei servizi sanitari, gestione del territorio e un master in innovazione tecnologica.
A Catania 2 è stato presentato anche il progetto per un'Accademia Virtuale Mediterranea delle Civiltà - e quindi di un programma PhD di Dialogo Interculturale - che si propone di costruire, in partenariato, veri e propri ponti tra le diverse rive del Mediterraneo e creare così una "rete mediterranea del sapere" mediante una struttura integrata di didattica e ricerca a livello avanzato.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 gennaio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia