Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nastro d'Argento dell'anno all'"ultimo" Bertolucci

'Io e te' di Bernardo Bertolucci è il vincitore del premio nella sua 67esima edizione

20 aprile 2013

"Io e te" di Bernardo Bertolucci è il vincitore del "Nastro d'Argento dell'anno" edizione 2013. Lo hanno annunciato i giornalisti cinematografici italiani ufficializzando, con l'occasione, anche gli appuntamenti della prossima edizione dei Nastri, la 67esima, che avrà luogo, come di consueto, tra Roma e Taormina.
A Roma il 30 maggio prossimo, giovedì, nella sede del Museo MAXXI i premi al film "Nastro dell'anno" e, insieme, l'annuncio ufficiale delle cinquine dei candidati. Poi a Taormina, sabato 6 luglio, dal Teatro Antico, durante la "Notte delle stelle", come sempre organizzata insieme a Taormina Arte, la serata di premiazione che ospiterà ancora i vincitori votati da tutti i giornalisti, con i Premi Guglielmo Biraghi per gli esordienti e alcuni riconoscimenti speciali.

La sera del 30 maggio a Roma con Bertolucci ritirerà un Nastro anche il produttore del film, Mario Gianani e, come tradizione, insieme a loro saranno anche festeggiate altre professionalità del film - scelte dal Direttivo dei Giornalisti Cinematografici - premiate con un particolare riconoscimento legato alla scelta del "Film dell'anno" 2013, un riconoscimento che era andato lo scorso anno a "Cesare deve morire" di Paolo e Vittorio Taviani.
Quello di Bertolucci "è un film che anche i giornalisti e la critica hanno subito accolto con entusiasmo: un film che emoziona e conquista per il suo sguardo incredibilmente nuovo e diverso, in un'annata difficile che resterà nella storia del cinema, non solo italiano, anche per la freschezza dell'atteso, felicissimo ritorno di Bernardo Bertolucci dietro la macchina da presa", spiega a nome del Direttivo Nazionale del Sindacato, il presidente Laura Delli Colli.

Prodotto da 'Fiction' e Mario Gianani, dopo la magnifica accoglienza lo scorso anno al Festival di Cannes, il film è uscito in Italia a ottobre distribuito da Medusa, poi, con successo, anche in Olanda e Belgio e sarà tra pochi giorni nelle sale del Regno Unito e a settembre in quelle francesi. Il libro omonimo di Nicolò Ammaniti, che firma anche la sceneggiatura insieme a Umberto Contarello e Francesca Marciano, e con il regista, ha offerto a Bertolucci la possibilità di "fare film da una posizione diversa da quella usuale: seduto piuttosto che in piedi", come ha raccontato entusiasta il regista. [Adnkronos]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 aprile 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia