Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Notizie bluff: è il primo aprile

A Google il primato dei Pesci d'aprile, mentre in Sicilia Fiorello diventa assessore regionale...

01 aprile 2013

A Google non basta il record di sito più visitato del mondo. Quest'anno il motore di ricerca statunitense sembra volersi imporre anche per il numero di pesci d'aprile. Quando alla conclusione della giornata tradizionalmente dedicata alle beffe mancano ancora diverse ore, la lista degli scherzi firmati Google è già molto lunga.
Ieri dal quartier generale di Mountain View hanno annunciato da esempio il ritrovamento di una mappa del tesoro. La carta, vecchia di oltre tre secoli, sarebbe appartenuta al pirata Captain Kid e avrebbe contenuto una serie di simboli criptati. Per questo, spiegava il comunicato, Google si era decisa a pubblicarla online nella speranza che qualcuno fosse in grado di decifrarla.
Decisamente meno improbabile l'annuncio, fatto sempre dal motore di ricerca, della imminente chiusura di Youtube. Per rendere il comunicato più credibile Google spiegava anche di aver messo al lavoro 30 mila tecnici per scovare il migliore filmato dell'anno.

La fantasia dell'azienda californiana non si è esaurita però qui. Sul sito è apparsa infatti nelle ultime ore la disponibilità di un nuovo servizio, il Google Nose. Ancora in versione Beta, si sarebbe trattato di uno speciale motore di ricerca capace di scoprire i diversi odori. "Il profumo dell'innovazione - Annusare per credere", sono stati gli slogan scelti per la beffa agli utenti italiani, che avrebbero però potuto "annusare" la beffa pensando alla traduzione italiana del servizio: Google Olezzo!
Altra improbabile innovazione annunciata dal motore di ricerca è stato poi il Google+photos get+emotion, ovvero un'applicazione capace di individuare lo stato d'animo delle persone ritratte in una foto e di associare loro un'icona esplicativa. Ma la lista degli scherzi non finisce qui e dalla sezione australiana è stato annunciato anche un nuovo servizio per truccare Google street view, aggiungendo ai paraggi della propria abitazione abbellimenti che in realtà non esistono come fontane, aiuole o festoni.

Ma annunci assurdi non sono mancati anche qui da noi. Un comunicato stampa diffuso stamani dall'Accademia della bugia di Le Piastre informa , ad esempio, che "una delle prove su strada dei mondiali di ciclismo in programma in Toscana nel settembre prossimo si correrà a Le Piastre, sulla montagna pistoiese", dove gli atleti potranno "percorrere il primo, nuovissimo e ardito circuito interamente in salita mai realizzato al mondo. Praticamente si è di fronte alla più rivoluzionaria applicazione del famoso ciclo continuo". "Si tratta di un circuito - spiega ancora la nota - che, comunque lo si affronti, ci si trova davanti ad una salita continua, senza tratti di pianura o tantomeno di discesa. Al momento è in corso di stesura su strada la speciale mescola di asfalto in grado di garantire la migliore presa in salita e, una volta terminati i lavori, i primi ciclisti potranno iniziare le prove".

Spostandoci in Sicilia, un buon pesce d’aprile è stato confezionato da TgCom24, che stamane poco prima delle 8:00 ha pubblicato la notizia di un invito del Governatore Rosario Crocetta a Rosario Fiorello per diventare assessore al Turismo e alla Cultura, i due assessorati rimasti vacanti dopo il "licenziamento" di Battiato e Zichichi. La bufala ha impiegato pochissimo a fare il giro della rete, tra ilarità e un minimo fondo di dubbia perplessità. Sì perché, conoscendo Rosario Crocetta sarebbe stato capace di questo e molto altro.
Però, l'idea lanciata on line come "pesce d'aprile", non era male: "Fuori Battiato e Zichichi, dentro Fiorello. Il presidente della Regione Sicilia Crocetta stupisce tutti e pesca il jolly" divulgando così  fantomatiche indiscrezioni che sarebbero arrivate dal quartier generale del governatore a Palermo. "A Fiorello dovrebbero andare le deleghe dei due assessori uscenti, Beni culturali e Turismo".

[Fonte: Repubblica.it, ANSA, Lasiciliaweb.it]

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 aprile 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia