Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

On line i giornali di tutte le facoltà dell'Università di Palermo

02 novembre 2001
L'Università di Palermo ha anche i giornali di facoltà.
On line naturalmente.

Sono già su Internet i nuovi giornali delle facoltà di Medicina, di Scienze e di Scienze della formazione. Il tutto sotto l'ombrello di Ateneonline, il portale d'informazione quotidiana dell'Università (ateneonline-aol.it): da qui si può accedere ai giornali di facoltà: Medicina (ateneonline-aol.it/medicina.html), Scienze (ateneonline-aol.it/scienze.html) e Scienze della Formazione (ateneonline-aol.it/scienze formazione.html).

Con questa iniziativa l'Università di Palermo si è adeguata alla recente legge sull'editoria (62/2001) che in materia di Internet ha disposto che i siti che fanno informazione siano testate giornalistiche che vanno registrate in Tribunale e firmate da un iscritto all'Ordine dei giornalisti. Oltre alla testata principale di Ateneo si attiveranno nelle prossime settimane i giornali online di tutte e 12 le facoltà palermitane. La testata online ha un corrispettivo cartaceo nel mensile "Ateneo Palermitano".

Entrambe le testate giornalistiche sono gestite attraverso la redazione della Scuola di Giornalismo universitaria, dove gli studenti di Scienze della Comunicazione svolgono il loro praticantato di 18 mesi che consente loro di accedere agli esami di Stato per l'idoneità professionale. La Scuola di Giornalismo di Palermo è infatti l'unica in ambito universitario riconosciuta dall'Ordine dei giornalisti (le altre in Italia sono post - lauream) ed è incardinata presso il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Palermo.

Il direttore responsabile di "Ateneo Palermitano" è Antonio La Spina, ordinario di Sociologia, presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione e giornalista pubblicista. Il quotidiano "Ateneonline" ha invece come direttore responsabile il giornalista professionista Dario Fidora, direttore del Laboratorio di Giornalismo universitario presso la Facoltà di Scienze della Formazione e responsabile del tirocinio degli studenti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 novembre 2001
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia