Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Salvatore Ingala di Piazza Armerina alle Olimpiadi 2006 d'informatica in Messico

14 luglio 2006

La ''nazionale informatica'' (un siciliano, due veneti e un napoletano) affronterà ad agosto le squadre di altri 80 paesi. L'Italia, con un medagliere di tutto rispetto, punta in alto. Il confronto più temuto quello con le squadre orientali (cinesi, coreani, ecc), slave e americane.

Si chiamano Salvatore Ingala (Piazza Armerina - EN), Denis Nardin (Mirano - VE), Nicola Pierazzo (Dolo - VE) e Fabio Scippacercola (NA) i quattro ''titolari'' che, insieme alle ''riserve'' Giovanni Angelini (TN) e Giuseppe Santoro (Altamura - BA), formano la rappresentativa italiana alle prossime Olimpiadi Internazionali dell'Informatica (IOI), che si svolgeranno a Merida, in Messico dal 13 al 20 agosto prossimi. Patrocinate dall'UNESCO e promosse in Italia dall'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, insieme al Ministero dell'Istruzione, le IOI sono basate sull'abilità di risoluzione di problemi con il computer e sono riservate a studenti di età inferiore ai 20 anni, inquadrati in rappresentative nazionali di più di 80 paesi.

Il Team 2006
I sei studenti approdati alla ''nazionale'' si sono distinti tra oltre 10.000 ragazzi da più di 500 istituti di tutta Italia che hanno partecipato ai programmi di selezione per l'edizione di quest'anno delle IOI, a conferma del crescente successo che l'iniziativa sta riscontrando presso la scuola nel nostro Paese. I titolari della nazionale d’informatica per le "Olimpiadi" 2006 in Messico sono quindi:
- Salvatore Ingala, 18 anni, di Piazza Armerina (EN), quinto anno del Liceo Scientifico di Piazza Armerina;
- Denis Nardin, 18 anni, di Mirano (VE), quarto anno del Liceo Scientifico Majorana di Mirano;
- Nicola Pierazzo, 18 anni, di Dolo (VE), quinto anno del Liceo Scientifico Galilei di Dolo;
- Fabio Scippacercola, 17 anni, di Napoli, quarto anno del Liceo Classico Garibaldi di Napoli.
Le riserve sono: Giovanni Angelini, 18 anni, quarto anno di corso al Liceo Scientifico Galilei di Trento e Giuseppe Santoro, 18 anni, quinto anno dell'ITC Genco di Altamura (BA).

Per l'Italia un ruolo da difendere
I quattro rappresentanti italiani parteciperanno individualmente a numerose prove, cercando di tenere testa alle più agguerrite formazioni: quelle orientali, slave e americane che si sono aggiudicate gran parte delle medaglie d'oro assegnate nelle ultime edizioni delle IOI. Ma l'Italia si è finora difesa bene con un medagliere complessivo che in sole 6 edizioni già conta otto bronzi, quattro argenti e 1 oro.
Per conoscere più da vicino le Olimpiadi dell'Informatica, i suoi programmi e le prove assegnate, è stato realizzato un servizio informativo via Internet (www.olimpiadi-informatica.it).

AICA - (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) ente senza scopo di lucro è l'Associazione che rappresenta le aziende e i cultori italiani dell'informatica e che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi.

Fonte: ViviEnna.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 luglio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia