Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Si è tenuto a Palermo un tavolo su sicurezza, legalità e politiche di contrasto alla mafia

20 febbraio 2008

Si è svolto l'altro ieri pomeriggio, a Villa Niscemi, il primo incontro del tavolo su "Sicurezza, legalità e politiche di contrasto alla mafia", coordinato dall'assessore Carlo Vizzini e voluto dal sindaco Diego Cammarata, nell'ambito dei tavoli tematici di concertazione fra Amministrazione comunale e parti sociali. Hanno partecipato alla riunione anche l'assessore all'Edilizia privata Eugenio Randi, il comandante della Polizia municipale Nunzio Purpura, Maurizio Calà della Cgil, Mimmo Di Matteo e Maria Rosaria Aquilone della Cisl, Salvatore Alba della Uil, Maurizio Reina della Confartigianato e Benedetto Romano dell'Adiconsum.

Lotta alla microcriminalità, all'abusivismo commerciale e all'evasione dei tributi, stipula di protocolli di legalità, controlli su appalti e capitolati, codice etico per l'Amministrazione comunale e per la burocrazia e carta dei servizi, sono stati alcuni dei temi affrontati durante la riunione.
Sul fronte della prevenzione delle estorsioni e dell'usura, l'Amministrazione comunale, attraverso l'assessorato alle Attività produttive, ha già portato avanti una serie d'iniziative. Tra queste, i contributi di 5mila euro a favore di imprenditori, commercianti, artigiani ed operatori economici che subiscono e denunciano tentativi di estorsione ai loro danni, quindi la richiesta di "pizzo". In casi gravi e particolari, che hanno comportato o che comportano la chiusura o il trasferimento dell'attività, sempre dopo denuncia alle autorità, il contributo straordinario, su parere del tavolo permanente antiracket nominato dal sindaco Cammarata, eroga 10mila euro.

Ad oggi, l'Amministrazione ha erogato due contributi e altre due istanze sono in via di definizione. Il Sindaco ha aderito anche al progetto "Istituzione e società civile contro racket e usura", nell'ambito del Por Sicilia 2000/2006, promosso da Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti e Soc. Coop. Solidarietà Onlus,  che comporta l'attivazione di una serie di iniziative come la sottoscrizione da parte del Comune del protocollo di legalità, già sottoscritto tra Ministero dell'Interno e Regione, l'adozione del Codice etico degli appalti comunali, l'istituzione della figura del "referente per la legalità", l'approvazione dello schema di protocollo d'intesa con lo Sportello legalità della Camera di Commercio. Ed ancora, sono stati realizzati spot televisivi per una campagna di sensibilizzazione dei cittadini verso il tema della lotta al racket per assicurare la vicinanza delle istituzioni e incoraggiare alla denuncia.

Infine, per implementare e proseguire le attività già portate avanti riguardo al contrasto del racket e dell'usura, l'assessorato Attività produttive ha avviato con il Presidente della Camera di Commercio una serie di incontri per promuovere una più stretta collaborazione negli interventi e un mese fa è stato siglato un protocollo d'intesa che prevede, tra l'altro, l'istituzione negli uffici comunali di via Ugo La Malfa 34, sede dell'assessorato Attività produttive, del "Desk legalità". Uno sportello, avviato in via sperimentale, che farà da volano per l'apertura di altri punti nelle circoscrizioni in modo da fornire ai cittadini assistenza di "primo ascolto". Il servizio sarà in linea con le attività dello Sportello Legalità della Camera di Commercio.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 febbraio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia