Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sicilia QUEER filmfest presenta al Cityplex Metropolitan di Palermo due anteprime cinematografiche

20 aprile 2011

Due nuove anteprime cinematografiche il 26 aprile 2011, al Cityplex Metropolitan di Palermo, a cura del Sicilia QUEER filmfest che propone alle 18:30, "IN ALTRO MARE" di Franco La Cecla (Italia, 2010, 55 min.) e, alle 20:30, "YVES SAINT LAURENT, L’AMOUR FOU" di Pierre Thoretton (Francia, 2010, 100 min.). Un’altra tappa di avvicinamento al festival che avrà luogo dal 20 al 26 giugno prossimi. Alessandro Rais, direttore del Sicilia QUEER filmfest, introdurrà il film di Franco La Cecla, che presenzierà alla proiezione, mentre "YVES SAINT LAURENT, L’AMOUR FOU" sarà presentato da Eric Biagi, responsabile del Centre Culturel Français de Palerme et de Sicile.

Alle 18:30 "IN ALTRO MARE", realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna, "propone un’inedita ricostruzione della pesca in alto mare, che ancora oggi vede una comunità di ventitremila pescatori siciliani di Terrasini vivere da cinque generazioni sul bordo dell’Atlantico per pescare nei freddissimi e nebbiosi banchi di Saint Georges. L’antropologo siciliano Franco La Cecla ha portato al centro del suo documentario il vissuto quotidiano di questi pescatori che emigrati nel nord-est degli Stati Uniti, hanno esportato nella baia di Glouchester, a nord di Boston, le antiche tecniche e tradizioni della pesca siciliana. I riti, le feste, la vita dura di questi pescatori, che pur confortati dalle più moderne tecnologie, non hanno voluto rinunciare alle antichissime tradizioni della loro terra...". "Il mio film ha stupito perché racconta un mondo che conoscono pochi – dice La Cecla – fatto di gente che vive ancora a cavallo tra due mondi e due ere". "IN ALTRO MARE" ha vinto la settima edizione del più importante fra i festival cinematografici dedicati al mare, il San Francisco Ocean Film Festival 2010.
Franco La Cecla (Palermo, 1950), antropologo e architetto, ha insegnato Antropologia culturale a Berkeley, Parigi, Venezia, Bologna e Milano. Tra le sue pubblicazioni: L’uomo senza ambiente, La moda rende felici (per mezz’ora almeno), Contro l’architettura, Mente locale - per un’antropologia dell’abitare, La Lapa e l’antropologia del quotidiano, Non è cosa – Vita affettiva degli oggetti, "Saperci fare – Corpi e autenticità", "Modi bruschi - Antropologia del maschio".

Alle 21:00 si prosegue con "YVES SAINT LAURENT, L'AMOUR FOU" di Pierre Thoretton che sarà presentato da Eric Biagi, responsabile del Centre Culturel Français de Palerme et de Sicile. "Attraverso gli occhi innamorati di Pierre Bergé, compagno di Sain Laurent nella vita e cofondatore della Maison, il regista e fotografo Pierre Thoretton fa rivivere l’arte del maestro dell’haute couture. Il film svela una personalità complessa e fragile che segnerà il contemporaneo come un grande pittore o un architetto. Ma è anche una riflessione sulla fama, il lusso, la solitudine. Bergé, che gli è vissuto una vita accanto e ha visto Yves Saint Laurent costruire mondi, forme e stupende residenze, ne contempla, dopo la sua morte, la dissoluzione e la dispersione. Come un eroe viscontiano."
Il documentario, già presentato nel 2010 al Festival di Toronto e al Festival di Roma, uscirà in Italia direttamente in Dvd il 4 maggio 2011, nella collana Feltrinelli Real Cinema, grazie alla collaborazione tra Feltrinelli e Bim Distribuzione.
Pierre Thoretton (Francia, 1967), fotografo e artista visivo, gira "Entre chien et loup", il suo primo mediometraggio autoprodotto, nel 2007. Attore in "Le Demon du passage" (1997) di Pierre Coulibeuf e in "La Ravisseuse" (2005) di Antoine Santana. Regista, sceneggiatore e produttore delegato di Les Films de Pierre. Nel 2008 ha co-prodotto il cortometraggio "La Baie du renard" di Grégoire Colin. Nel 2010 ha scritto e diretto il documentario in lungometraggio "Yves Saint Laurent, l’amour fou". Ha in progetto un film di fiction dal titolo "Rien à déclarer", co-prodotto con Maïa Cinéma.

L’ingresso (fino ad esaurimento dei posti disponibili) è riservato ai possessori della QUEER CARD, che si potrà richiedere secondo le modalità indicate sul sito ed anche presso il Cityplex Metropolitan nel corso della serata del 26 aprile.

Info: www.siciliaqueerfilmfest.it

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 aprile 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia