TolkienMania

Da oggi sugli schermi le avventure di Frodo, il piccolo grande hobbit protagonista del ''Signore degli Anelli''

18 gennaio 2002
Una delle più ambiziose produzioni della storia del cinema, tratta dal romanzo di Tolkien "Il Signore degli Anelli", esce oggi nelle sale cinematografiche italiane.

Numerosissimo il numero di copie distribuite per l'occasione.

In Sicilia il film è in visione presso presso l'Imperia e il Tiffany di Palermo, l'Odeon di Canicattì, l'Eden di Termini Imprese, il Supercinema di Bagheria, l'Astro 2000 di Cefalù, il Capitol e il Lo Po di Catania, il Gaudium di Sciacca, l'Ariston di Trapani, il Centrale di Marsala, il Golden di Messina, il Supercinema di Caltanissetta, il Vasquez di Siracusa.

Come il romanzo di Tolkien è diviso in tre volumi, così anche il film rispetterà l'originale ripartizione ne: "La Compagnia dell'anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re".

L'epica saga del piccolo Frodo è stata girata in Nuova Zelanda.
Le riprese sono state completate in un'unica sessione che si è protratta dall'ottobre 1999 al dicembre 2000.

Tre film, diretti da Peter Jackson e interpretati da un cast d'eccezione, che segneranno tre appuntamenti annuali: "La compagnia dell'anello" è il primo di questi.

Alcune cifre: 300 milioni di dollari per la realizzazione della trilogia, e oltre 500 milioni di dollari totali per la post-produzione e la distribuzione mondiale della trilogia.
E poi ancora 228 milioni di dollari al botteghino USA in sole 4 settimane e 287 milioni di dollari al botteghino europeo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 gennaio 2002

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia