Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

TOLLERANZA

Oggi è la ''Giornata Internazionale della Tolleranza''. Dal '95, il 16 novembre, l'Unesco celebra il rispetto e la convivenza tra gli uomini

16 novembre 2004

Oggi è il 16 Novembre. Come ogni anno, dal 1995, sarà celebrata la "Giornata Internazionale della Tolleranza".
Questa giornata indetta dall'UNESCO, ha lo scopo di promuovere l'educazione al rispetto dell'Altro, la riflessione e il dibattito socio-politico, a livello locale e mondiale, partendo dal presupposto che l'intolleranza è causata, in primo luogo, dalla mancanza di consapevolezza e dall'ignoranza nei confronti della diversità.

I Paesi membri dell'UNESCO, con delibera adottata a Parigi il 14 luglio 1995, hanno proclamato il 16 novembre di ogni anno "Giornata Internazionale per la Tolleranza", per ricordare i principi ispiratori della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, approvata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948, e riaffermare l'irrinunciabile funzione dell'educazione nel promuovere la comprensione, la tolleranza e l'amicizia tra le nazioni e i gruppi appartenenti ad etnie e religioni diverse.

Il Messaggio della "Giornata Internazionale per la Tolleranza", viene rivolto in particolar modo alla scuola, sede privilegiata di educazione e formazione ai valori e ai diritti della persona, che ha l'obbligo di impegnarsi in una una costante opera di affermazione della cultura del dialogo, del confronto, della integrazione e della solidarietà, che costituiscono il sicuro antidoto ad ogni forma di intolleranza.
Sono questi i principi fondamentali che devono ispirare il disegno generale di qualsiasi riforma della scuola, che, attraverso l'educazione alla convivenza civile e alla cittadinanza, sarà in grado di promuovere e potenziare nelle giovani generazioni il valore della tolleranza e del rispetto reciproco quale garanzia etico-civile per la instaurazione di una cultura della democrazia e della pace.

Attraverso la "Giornata Internazionale per la Tolleranza" si vuole anche sottolineare l'importanza della tolleranza quale fattore determinante per l'accettazione e l'apprezzamento della ricchezza della diversità delle culture nel mondo.
Costruire la tolleranza e il reciproco rispetto nell'ambito di differenti comunità è un progetto che richiede tempo e determinazione.
La "Giornata Internazionale della Tolleranza", dunque, diviene fondamentale punto di partenza per introdurre nuove proposte e mettere in atto nuove progettualità atte a stimolare la riflessione continua sui pericoli derivanti all'umanità da ogni forma di discriminazione, intolleranza e violenza.

Una Giornata che auspica un continuo calendario di convivenza pacifica, interscambio e crescita comune verso il tanto sognato, sperato, anelato Mondo Migliore.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 novembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE