Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un ponte tra Gibellina e l'Australia, tra turismo, cultura e formazione

01 luglio 2002
Specie dopo il terremoto che la rase al suolo - e che atterrò soprattutto le già precarie speranze di lavoro e di una vita dignitosa in una delle terre più povere dell'entroterra siciliano - il movimento migratorio dalla Valle del Belice verso il nord Italia e l'estero si incrementò di parecchio.

Da Santa Ninfa, Sambuca, Camporeale interi gruppi familiari si spostarono in cerca di fortuna e di futuro.

Anche da Gibellina - la città distrutta e completamente ricostruita altrove, in forme moderne, talvolta affascinanti, ma frutto di operazioni intellettuali spesso purtroppo lontane dalle richieste semplici degli abitanti sopravvissuti - partirono in molti.

Solo in Australia vivono attualmente circa duemila gibellinesi.
E' naturale dunque che il legame affettivo e della memoria tra la comunità madre e quella di emigrati sia rimasto, in così tanti anni, fortissimo.

Questo legame si rinsalda oggi ulteriormente nel "pacchetto" di scambi culturali, turistici e di formazione che saggiamente l'Amministrazione comunale di Gibellina ha recentemente messo a punto per approfondire e dare nuove prospettive al cordone ombelicale che lega le due comunità.

E' così che giovani australiani verranno in vacanza a Ghibellina e giovani gibellinesi andranno in Australia per specializzarsi in informatica nelle università di Sidney.

Questo uno degli accordi specifici raggiunti fra il sindaco di Gibellina Vito Bonanno e Ivan Petch, sindaco di Ryde, la maggiore contea di Sidney e che è in questi giorni in visita a Gibellina.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 luglio 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia