Unicalweb

News e approfondimenti in un portale giovane al servizio della comunità di studenti universitari

30 gennaio 2003
Si chiama UNICALWEB ed è il portale degli studenti per gli studenti.
L'idea di crearlo è nata nel Novembre 2002.

In principio il desiderio era di creare un servizio a supporto della numerosa comunità di studenti dell'Università della Calabria.

Un luogo virtuale dove potersi incontrare, scambiare informazioni, trovare materiale didattico di vario genere, e in particolare venire a conoscenza di quello che accade nell'ambiente universitario, con notizie sia locali che di interesse generale.

A poco a poco il servizio si è andato estendendo e, anche per il contributo dei singoli utenti, si è allargato oltre i confini dell'Ateneo calabro, fornendo anche aggiornamenti su quanto accade nelle altre Università e sulla vita universitaria in genere.

Con Unicalweb i volenterosi ideatori del portale miravano anche a soddisfare la necessità di essere "visibili" con un proprio indirizzo sul web, per entrare a far parte di una rete e di un sistema che ormai rivestono grande importanza nello scambio di dati e informazioni e nell'acquisizione della conoscenza.

Il progetto è partito da due studenti dell'Unical (l'Università della Calabria a Cosenza), Danilo Mastroddi e Giuseppe Scopelliti, entrambi studenti al quarto anno di Ingegneria Informatica (originari di Reggio Calabria, ma studiano a Cosenza).

Il portale è subito piaciuto ed ha avuto le prime forme di collaborazione da parte degli studenti, riuscendo ad avere anche un aggiornamento quotidiano di news sull'Università.

I principali servizi che Unicalweb fornisce sono: news sull'università, avvisi da parte di docenti suddivisi per facoltà, eventi universitari, bandi di concorso, appunti e materiale didattico, la mappa dell'Università, i numeri telefonici, le guide dello studente con le informazioni utili (uffici, orari, corsi attivati, strutture, servizi ecc), un servizio di cartoline elettroniche, i forum, la bacheca con annunci, le rubriche sui film e le sale cinematografiche e altri avvenimenti culturali.
 
Di imminente attivazione molti altri servizi: una chat per migliorare la comunicazione fra gli studenti, le rubriche informative, un servizio di newsletter per far arrivare le notizie agli utenti iscritti alla mailing list.
Inoltre i ragazzi di Unicalweb hanno tirato dentro anche alcuni docenti, per cercare di migliorare il rapporto docenti-studenti.

I progetti sono molti, il servizio certamente utile ed efficiente: per questo il giovane portale è alla ricerca di altri collaboratori, per aprire nuove sezioni e dare anche la possibilità ad altri giovani di fare un'esperienza sul web, coinvolgendo più studenti possibile, da tutta l'Italia (oltre che dalla Calabria e dalla Sicilia), con il fine di realizzare un circuito con altri portali e fare interagire studenti di regioni diverse.
 
Lo Staff di Unicalweb:
Danilo Mastroddi ,Giuseppe Scopelliti, Gabriel Milanese, Nino Barresi, Mario Longo, Alessandro Ferrari, Albenzio Lecce, Giuseppe Magurno 

A Tutti Buon Lavoro da Guidasicilia.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 gennaio 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia