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Up

L'ennesima dimostrazione che la Pixar è avanti e sa librarsi in aria facendo sognare piccoli e grandi

16 ottobre 2009

Noi vi consigliamo...
UP
di Pete Docter e Bob Peterson

Il 78enne Carl Fredricksen finalmente riesce a realizzare il desiderio di una vita: aggancia migliaia di palloncini alla sua casa e vola via per raggiungere le zone selvagge del Sudamerica. Ma una volta raggiunta l'alta quota si rende conto di avere a bordo un clandestino difficile da sbarcare...

Anno 2009
Nazione Usa
Produzione Pixar Animation Studios
Distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures, Italia
Durata 104'
Regia, Soggetto e Sceneggiatura Pete Docter e Bob Peterson
Musiche Michael Giacchino
Genere Animazione


In collaborazione con Filmtrailer.com

La critica
"Un po' 'Gran Torino' di Clint Eastwood un po' Spencer Tracy 'ma anche Walter Matthau e James Coburn, insomma i nostri nonni migliori, dice uno dei due registi Bob Peterson. Senza dimenticare il nonno francese Charles Aznavour che gli dà voce. 'Up' è una fiaba niente affatto zuccherosa sulla vecchiaia risentita, che non sa e non vuole adattarsi alla modernità. Cui però basta l'incontro con un'adolescenza altrettanto risentita per regalare e regalarsi un'ultima chance. Attaccata all'esile filo di un palloncino."
Fulvia Caprara, 'La Stampa'

"Il regista Pete Docter, un giovane spilungone con le orecchie di Dunbo ha esordito conil magnifico 'Monster & Co.', candidato all'Oscar, e ha partecipato alla realizzazione di 'Toy Story', 'Bug's Life' e ad altri fono al capolavoro 'Wall-E'. (...) Il suo 'Up' segna il punto di svolta nella produzione Pixar, a parte il 3d. Non più creature mostruose e oggetti animati, come la lampada che fa da logo alla società di Emeryville, e nemmeno animali antropomorfi ma l'evoluzione del robot-spazino, la sentinella della terra desertificata dall'ingordigia umana. E' uno spazio filosofico quello aperto da 'Wall-E' e da 'Up', un campo di attrezzi mobili, di memorie visive e direttive politiche. Carl dimenticherà per tornare a ricordare cos'è che vale davvero, il clandestino Russell, senza un padre presente, al quale può insegnare al posto del suo figlio mancato. La società è multietnica, il resto è terzo reich."
Mariuccia Ciotta, 'Il Manifesto'

"Azione e gag in abbondanza, ecco la ricetta; però la punteggiatura da pause di calma che, a tratti, evocano Miyazaki. Quanto alla morale, stavolta è addirittura doppia. La prima, quella familiare cara a Hollywood, anche la vita domestica e l'amore coniugale sono un'avventura. La seconda, più insolita; prima o poi arriva il momento di salutare il passato e concedersi a nuovi affetti."
Roberto Nepoti, la Repubblica'

"'Up' è in 3d e non si nota. E' il complimento sommo. Non ci sono i soliti effettacci in rilievo studiati apposta per spaventare la gente. C'è un approccio al 3d morbido, che lavora sulla profondità di campo, sugli abissi, sulla grandezza del mondo. (...) Come spesso capita con i film Pizar, 'Up' ha almeno due livelli di lettura: è un'avventura comica nello spirito di Jules Verne e Paperino ma è anche un film sull'elaborazione del lutto. Infondo Carl fa tutto per Ellie, la moglie adorata che più di lui sognava di vedere le meraviglie del mondo ma se n'è andata troppo presto."
Alberto Crespi, 'L'Unità'

"Diretto da Pete Docter e Bob Peterson con la supervisione di John Lasseeter, spettacolare e poetico, 'Up' ha tutti gli ingredienti per piacere al pubblico dai sei agli ottant'anni e cavalca con mestieri i vari generi del cinema: commedia, western, avventura, storia d'amore, anzione. Impossibile non innamorarsi del protagonista."
Gloria Satta, 'Il Messaggero'

"Non si creda che la Pixar qui abbia voluto rinunciare con una storia 'elementare' alla sua rivoluzione: in questo caso, infatti, lo sguardo al futuro è tutto visivo. 'Up' è il loro primo film 3d un salto nella nuova tecnologia che potrà dar loro mezzi creativi ancor più potenti. Solo loro potevano scegliere la tridimensionalità in una storia che non ne aveva la necessità, solo loro dare i ruoli a un bimbo cicciotto e goffo. Stanno scrivendo la storia del cinema e noi la leggiamo in diretta, non ci resta che rivolgere loro l'augurio che Ellie, dalle pagine di un album fotografico, rivolge al marito Carl. 'Grazie per questa splendida avventura. Ora ne inizia un'altra'."
Boris Sollazzo, 'Liberazione'



Film d'apertura al 62mo Festival di Cannes (2009).

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16 ottobre 2009
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