Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Very Bello!

Nasce la piattaforma per raccontare l'Italia durante l'Expo e la rete la prende subito di mira con l'ironia

26 gennaio 2015

Dalla Biennale d'arte di Venezia a Umbria Jazz, dai classici immortali del Teatro Greco di Siracusa fino al Festival degli Artisti di strada di Ferrara. Oltre 1.300 eventi culturali per raccontare l'Italia durante l'Expo: è 'Very Bello' una piattaforma digitale interattiva che, attraverso un linguaggio immediato e visivo, descrive l'Italia da un punto di vista proponendo l'offerta culturale del nostro Paese durante il periodo dell'Expo.
L'iniziativa è stata presentata dal ministro per i Beni culturali e turismo, Dario Franceschini a Palazzo Chigi.

Alla presentazione hanno anche partecipato il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, il Commissario Expo Giuseppe Sala e il sottosegretario ai Beni culturali, Ilaria Borletti Buitoni.
"Il nostro obiettivo - ha spiegato Franceschini - è quello di rendere più competitiva possibile l'offerta culturale italiana. Expo è l'occasione per diffondere l'offerta turistica del Paese, lavorando sull'idea del museo diffuso che rappresenta la forza dell'Italia. Dobbiamo lavorare sul Paese delle cento città, dei borghi, delle tradizioni, della storia, dei siti archeologici e della bellezza naturale. Vedremo come questa iniziativa funzionerà - ha sottolineato Franceschini -. Sono molto ottimista, in prospettiva quest'idea potrebbe diventare permanente, anche oltre l'Expo".

Il portale, già online sul sito www.verybello.it, è strutturato sulla base di diversi contenitori culturali: 'Festival', 'Cinema', 'Musica e 'Concerti', 'Teatro', 'Mostre', 'Danza', 'Feste Tradizionali', 'Itinerari Turistici', 'Libri', 'Bambini', 'Opera'. Ciascun contenitore, in costante aggiornamento, fornisce nel dettaglio le informazioni principali dell'evento e la sua geolocalizzazione, permettendo di condividere l'evento stesso sui social network. Per la campagna promozionale "che sarà concentrata prevalentemente sul web, e negli aeroporti internazionali d'arrivo, il ministero ha già messo a disposizione 5 milioni di euro. L'Expo può essere un punto di svolta psicologico per il Paese come lo sono state le Olimpiadi ", ha aggiunto Franceschini.

La Rete ha subito preso di mira la nuova piattaforma che, diciamocela tutta, è stata battezzata con un nome quanto meno discutibile.
L'hashtag #verybello lanciato su Twitter è schizzato subito sul podio dei trending topic del social ed ha raccolto anche numerosissimi commenti ironici che puntano soprattutto alla scelta del nome dall'inglese maccheronico (un po' come quello del premier Matteo Renzi, fa notare più di un twitteriano). "Chi ha avuto l'idea di #verybello faccia un passo avanti", ha cinguettato uno. E a ruota: "Riesco a difendere il nome #verybello, ma ho qualche difficoltà in più a difendere il sito http://www.verybello.it"; "Io comunque non mi lamenterei tanto del fatto che #verybello è solo in italiano. Almeno siamo sicuri che all'estero non ci leggono"; "Comunque non è colpa di Franceschini ma di chi gli ha venduto il corso a fascicoli per corrispondenza #verybello".

E un altro la butta lì: "Ecco la fonte da cui i copy di Dario Franceschin hanno copiato #verybello".

A #verybello un utente sottolinea che avrebbe preferito #Marcellocomehere. E "per un'immagine lontana dagli stereotipi #VeryBello", un altro lancia un immagine 'stereotipata'

Alle tante ironie (che in verità trascinano le visualizzazioni del sito istituzionale) Dario Franceschini cinguetta: "In 6 ore 500.000 accessi a www.verybello.it. Come speravamo grande pubblicità da ironie, critiche e cattiverie sul web... Verygrazie!".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 gennaio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia