Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

VOTE FOR ME! Dall'America l'ottantenne Frank Cannonito vuole candidarsi a sindaco di Palermo

13 marzo 2007

Frank Cannonito, italo-americano ottantenne di origine siciliana, non è mai stato in Sicilia, ma è solo un dettaglio che non gli impedisce di candidarsi alle prossime elezioni comunali a Palermo.
E' passato quasi un secolo da quando, nel 1910, il padre di Frank Cannonito emigrò da Palermo in America. Ora, il docente di matematica in pensione, vuole tornare a Palermo per difendere ''la cultura e la lingua'' dell'isola dove, dice, ''è in corso una forma di genocidio culturale''. Così abbraccia la causa del movimento politico 'L'Altra Sicilia', un'associazione con sede a Bruxelles che lavora da tempo con i siciliani all'estero e che scende in campo con una lista per l'elezione del consiglio comunale e del sindaco di Palermo, in programma il prossimo maggio.

Frank Cannonito è cresciuto nei quartieri italo-americani di New York. Non ha mai visitato la terra di suo padre, ma da quando ha lasciato la cattedra di matematica all'Università della California andando in pensione dopo 26 anni, è cresciuto il suo interesse e la sua curiosità per la Sicilia che ormai conosce nei minimi particolari grazie a Internet. Ma quello che più lo ha colpito e che ha approfondito è stata la 'tensione' tra l'isola e il continente: culturale, politica, economica e che lo ha convinto a rivolgersi a 'L'Altra Sicilia'.

Frank Cannonito, che ha la doppia nazionalità italiana e americana, non corre per vincere, ma è convinto che il suo gesto sia importante. ''Credo sia significativo per noi Siciliani, ovunque ci troviamo nel mondo, conoscere ed imparare la storia della Sicilia affinché possiamo difenderci dagli stereotipi negativi con cui spesso veniamo catalogati'', si legge nella lettera inviata da Cannonito a L'Altra Sicilia a che ha ispirato l'invito alla candidatura. Intanto la signora Cannonito, Janet, ha già fatto le valige: è in programma a breve il primo viaggio in Sicilia.

Fonte: La Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 marzo 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia