Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Allo scoperta dei Giardini di Donnafugata

Fare enoturismo sperimentando una straordinaria connessione tra sapere, agricoltura e paesaggio

28 luglio 2023
Allo scoperta dei Giardini di Donnafugata
  • Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Secondo i trend generali del turismo enogastronomico forniti dalla European Travel Commission, per il 17% dei turisti europei, le esperienze enogastronomiche (insieme a quelle naturalistiche) sono in cima alle proprie preferenze di viaggio.

Per per il 17% dei turisti europei, le esperienze enogastronomiche (insieme a quelle naturalistiche) sono in cima alle proprie preferenze di viaggio...

La Sicilia, in particolare, si è affermata come una destinazione enogastronomica di grande attrattiva, raggiungendo il primo posto tra le preferenze degli italiani.

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Donnafugata, fin dagli anni '90, ha abbracciato l'enoturismo, aprendo le porte delle sue cinque cantine agli appassionati provenienti da tutto il mondo. Attraverso eventi unici come "Calici di Stelle", "Cantine Aperte" e le "Domeniche tra i filari", la storica azienda ha condiviso la cultura del vino fondata, certamente, sull'autentica ospitalità siciliana ma anche sulla volontà di trasferire al viaggiatore del gusto, nuove conoscenze e le buone pratiche di valorizzazione dei territori e delle comunità che vi vivono e lavorano.

I Giardini di Donnafugata

Il Giardino Pantesco che Donnafugata ha donato al FAI - Fondo Ambiente Italiano - ph Flavio Leone

  • Vuoi conoscere le cantine vinicole di Trapani e provincia? CLICCA QUI

Proprio nell'ottica culturale dell'enoturismo, i Giardini di Donnafugata rappresentano una straordinaria connessione tra sapere, agricoltura e paesaggio. Alcuni realizzati con la consulenza dell'agronoma Antonella Ingianni, ogni tenuta possiede un giardino unico, poiché il territorio che la circonda è altrettanto unico e diverso.

Gli agrumi antichi nella storica cantina Donnafugata di Marsala

  • Scopri le enoteche presenti in Sicilia - CLICCA QUI

I vigneti, le cantine e i giardini si fondono armoniosamente con la natura del paesaggio, creando un insieme indissolubile che arricchisce l'esperienza di visita e degustazione, rendendo tangibili temi come la sostenibilità, la biodiversità e la salvaguardia delle aree naturali.

Il Giardino Pantesco che Donnafugata ha donato al FAI - Fondo Ambiente Italiano - ph Guido Taroni

  • Vuoi conoscere le cantine presenti a Trapani e provincia? CLICCA QUI

La visita ad un Giardino di Donnafugata è il modo migliore per scoprire il nesso profondo che lega l'uomo alla natura, nella consapevolezza che le risorse naturali devono essere preservate e che la bellezza di un paesaggio va anche alimentata e curata.  Un messaggio molto attuale e fortemente sentito dalle nuove generazioni.

Pantelleria: un percorso attraverso la macchia mediterranea

Il Cammino di Khamma nella tenuta Donnafugata di Pantelleria

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole di Pantelleria? CLICCA QUI

Nella tenuta di Pantelleria, il giardino è nella natura stessa che caratterizza quest'isola: macchia mediterranea, terrazzamenti, zibibbo, dammusi e muretti a secco. Il Cammino di Khamma serpeggia tra piante tipiche del paesaggio pantesco, ulivi secolari e piante di capperi. Dall'osservatorio di Khamma, si può ammirare il magnifico dialogo tra natura e agricoltura, tra il blu del mare e il nero della luccicante pietra lavica da cui tutto sembra prender vita, misteriosamente.

Contessa Entellina: un viaggio su tre livelli

La tenuta Donnafugata di Contessa Entellina

  • Vuoi conoscere le cantine vinicole della provincia di Palermo? CLICCA QUI

La tenuta di Contessa Entellina ospita il "giardino di Gabriella", uno spazio verde che collega elegantemente la dimora di famiglia al paesaggio agrario circostante. Questo giardino è un viaggio articolato su tre livelli, rispettando la morfologia dell'area che degrada verso le coltivazioni. Pensato con cura da Donna Gabriella Anca Rallo, riflette l'attenzione per la bellezza e il rispetto per le generazioni future, esprimendo l'eleganza siciliana in un connubio audace con le influenze dei suoi viaggi. Una biodiversità di millenni condensata nella bellezza di un giardino intimo e personale.

Vittoria: il verziere di Acate

La tenuta Donnafugata di Vittoria

  • Vuoi conoscere le case vinicole del Ragusano? CLICCA QUI

Non lontano dalla costa orientale della Sicilia, la cantina di Vittoria è immersa tra vigne, agrumeti, viali di rosmarino e ulivi, circondata da una scarpata di piante di macchia mediterranea. Qui il giardino si trasforma nel "verziere di Acate", con vasche traboccanti di erbe aromatiche. Questo spazio sorprendente unisce il mondo vegetale a quello del vino, evocando memorie olfattive ed emozioni visive. Qui, si possono riscoprire il valore delle erbe aromatiche, come le siciliane, le sorprendenti, le salvie e i peperoncini, e comprendere che prendersi cura della terra è prendersi cura di sé stessi.

L'Etna: un'esperienza montana di ricchezza naturale

La barricaia della tenuta Donnafugata sull'Etna

  • Scopri le aziende vitivinicole del territorio Etneo? CLICCA QUI

La cantina dell'Etna si trova all'interno del Parco dell'Etna, affiancata da un boschetto integro che riflette il cambio delle stagioni. Il giardino qui è un vero e proprio bosco e sottobosco. L'esperienza in questa tenuta offre un'immersione in un ambiente montano, arricchito dalla presenza di acqua che si riflette nella varietà e ricchezza della natura. Nel percorso tra i vigneti, tra sciare, ginestre, roverelle e querce ma anche castagni, è possibile incontrare numerose erbe spontanee stagionali, alcune delle quali possono essere utilizzate in cucina o come rimedi naturali.

Marsala: un dono prezioso per la biodiversità

La storica Cantina Donnafugata di Marsala

Nella suggestiva corte interna delle cantine storiche di Marsala, un tesoro è custodito: una collezione di rarissime varietà di agrumi antichi provenienti dal Giardino della Kolimbethra, una bene gestito dal FAI nella Valle dei Templi di Agrigento. Questo dono è di inestimabile valore per la conservazione dell'agrobiodiversità siciliana.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 luglio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia