Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

È in arrivo il contributo economico tanto atteso dai giovani: il Bonus Psicologo

600 euro a persona per sostenere le spese relative a sessioni di psicoanalisi e psicoterapia

17 febbraio 2022
È in arrivo il contributo economico tanto atteso dai giovani: il Bonus Psicologo
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dopo quelli per la casa, i bagni, i monopattini e le biciclette, i pannelli fotovoltaici, il televisore e il decoder, finalmente arriva un bonus tanto atteso soprattutto dai giovani: il Bonus Psicologo.
La misura è stata approvata dalle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio e adesso passerà in aula alla Camera.

Finalmente arriva il bonus tanto atteso soprattutto dai giovani: il Bonus Psicologo.

  • Hai bisogno di un supporto psicologico? Trova gli specialisti più vicini a te - CLICCA QUI

Per il contributo sono stati stanziati 20 milioni di euro, 10 dei quali, nell'anno corrente, serviranno per potenziare le strutture del Servizio sanitario nazionale già esistenti, mentre gli altri 10 verranno destinati ai cittadini che, in base all'Isee, potranno chiedere un ristoro di fronte alle spese per sedute di psicoanalisi e terapie, cifra che potrà arrivare fino a 600 euro annui a persona.

Perché il Bonus Psicologo?

Il provvedimento nasce dal bisogno di arginare, soprattutto nei giovani, il disagio e il malessere mentale che il lungo periodo pandemico ha portato all'esacerbazione

  • Stai cercando medici specialisti in neurologia e psichiatria? Trova quelli presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Il provvedimento nasce dal bisogno di arginare, soprattutto nei giovani, il disagio e il malessere mentale che il lungo periodo pandemico ha portato all'esacerbazione. Negli ultimi due anni, infatti, è cresciuto in maniera preoccupante il numero di suicidi, episodi di autolesionismo, ansia e depressione tra giovani, ma non solo.

Negli ultimi due anni, infatti, è cresciuto in maniera preoccupante il numero di suicidi, episodi di autolesionismo, ansia e depressione tra giovani, ma non solo.

Di fronte a questa impressionante ondata di disagio, e dopo che una prima volta il bonus di assistenza psicologica era stato bocciato, il governo è tornato sui suoi passi decidendo di andare incontro alle esigenze di queste persone, che sono tante.

In cosa consiste il Bonus Psicologo?

Il provvedimento, si legge nel testo approvato dalle Commissioni, "si propone di potenziare l'assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo..."

  • Hai bisogno di un medico? Trova gli studi presenti sul territorio siciliano - CLICCA QUI

Il provvedimento - si legge nel testo approvato dalle Commissioni - si propone di "potenziare l'assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, anche mediante l'accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia in assenza di una diagnosi di disturbi mentali, e per fronteggiare situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia, trauma da stress".

Ci sarà un'attenzione particolare per i bambini e per gli adolescenti, soprattutto se appartengono a famiglie in difficoltà economiche...

Ci sarà un'attenzione particolare per i bambini e per gli adolescenti, soprattutto se appartengono a famiglie in difficoltà economiche. A tal fine, si prevede un contributo "per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all'albo degli psicoterapeuti".

L'importo massimo sarà di 600 euro annui a persona e sarà parametrato alle diverse fasce Isee al fine di sostenere le persone con le risorse più basse. Resterà escluso chi ha un Isee superiore a 50mila euro.

Come è stata calcolata la cifra?

Il Bonus Psicologo è un contributo "per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all'albo degli psicoterapeuti"

  • Hai bisogno di un supporto psicologico? Trova gli specialisti più vicini a te - CLICCA QUI

Lo spiega sempre il testo: "Nel presupposto che una tariffa minima relativa a una seduta di psicoterapia presso uno specialista privato si attesti intorno ai 50 euro, ogni contributo corrisponderà a un rimborso indicativo di 600 euro (50 euro per 12 sedute) e, pertanto, complessivamente il finanziamento previsto consentirebbe di soddisfare una platea approssimativa di 16.000 soggetti".

Come e quando presentare la domanda?

A a breve i ministeri della Salute e dell'Economia emaneranno un decreto in cui verranno stabiliti i requisiti completi, le modalità per accedere al bonus e l'entità esatta dell'importo.

I dettagli sono ancora allo studio, ma a breve i ministeri della Salute e dell'Economia emaneranno un decreto in cui verranno stabiliti i requisiti completi, le modalità per accedere al bonus e l'entità esatta dell'importo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 febbraio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia