Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Edilizia: arriva in Sicilia il cantiere da Guinness!

Nuove tecniche costruttive: il "sistema integrato di armature a tappeto", prodotto e distribuito in Italia da un'azienda catanese

16 novembre 2018
Edilizia: arriva in Sicilia il cantiere da Guinness!

Il valore del tempo come risorsa nell'edilizia moderna; la prevenzione alla luce delle nuove normative in materia; l'attenzione sui temi della sicurezza, sempre più alta a seguito dei fatti di cronaca che hanno destabilizzato il Paese: dal ponte di Genova alle strade della Sardegna, passando per i crolli dovuti a nubifragi ed eventi sismici...

Come cambia il cantiere edile all'interno di questo scenario? Quale l'evoluzione delle tecniche costruttive?

Il cambiamento dei cantieri edile all'interno di un cambiamento dettato dall'evoluzione delle tecniche costruttive...

Se ne è parlato recentemente a Viagrande (CT) in occasione del seminario intitolato "Innovazioni e hi-tech in cantiere. Il sistema integrato di armature a tappeto" organizzato dall'Ordine e Fondazione Ingegneri di Catania in collaborazione con l'Università degli Studi di Catania e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Ateneo, l'Ordine e Fondazione Architetti, il Collegio dei Geometri, l'Ance Catania e la Sider Sipe S.p.A.

L'armatura a tappeto, tecnologia brevettata Bamtec®

Tutti i protagonisti della filiera edilizia del territorio etneo e gli esponenti del mondo accademico si sono riuniti per parlare di tecniche progettuali, best practice e sistemi costruttivi all'avanguardia e in occasione dell'incontro è stata presentata la tecnologia brevettata Bamtec®, un innovativo metodo di progettazione, produzione e montaggio di platee, solette e pareti in cemento armato.

Messa in posa del tappeto di armatura in barre di acciaio premontate, brevetto Bamtec® System

Ideato nel 1994 dallo Studio di Ingegneria Haussler, prodotto e distribuito in Italia dall'azienda catanese Sider Sipe, il tappeto di armatura in barre di acciaio premontate in un singolo asse e collegate in una sola unità di montaggio ha vinto il record del mondo ed è entrato nel "Guinness dei primati", grazie a due lavoratori di un cantiere di Kempten (Germania) che sono riusciti a collocare un peso totale di 6,36 tonnellate di sette elementi nel giro di soli 42 minuti.

Il tappeto di armatura in barre di acciaio premontate in un singolo asse e collegate in una sola unità di montaggio ha vinto il record del mondo ed è entrato nel "Guinness dei primati"...

«Dopo la Germania, leader indiscusso nel settore dell'industrializzazione edilizia, arriva finalmente anche nel nostro Paese una tecnologia vincente - afferma l'amministratore delegato di Sider Sipe S.p.a. Angelo Gruttadauria - un sistema innovativo di costruzione già utilizzato in tutto il mondo e introdotto per la prima volta in Sicilia, che permette di ottimizzare tempi e costi del cantiere grazie alla facilità e precisione millimetrica della posa in opera e all'apposito software di progettazione».

Come funziona il "tappeto magico" dell'edilizia moderna?

Il tappeto di armatura in barre di acciaio premontate (brevetto Bamtec) garantisce la qualità dell'opera e l'efficientamento completo del cantiere...

Si parte dalla planimetria d'insieme, che raffigura l'esatto posizionamento delle singole barre del tappeto, per poi passare al piano di posa e di produzione: il trasporto in cantiere avviene con mezzi standard, mentre la posa in opera è realizzata tramite lo srotolamento di tappeti di armatura, che pesano fino a 1,50 tonnellate.

Messa in posa del tappeto di armatura in barre di acciaio premontate - brevetto Bamtec® System

«Il risultato - spiega Gruttadauria - è la qualità dell'opera e l'efficientamento completo del cantiere: i tempi di realizzazione della struttura grezza diminuiscono del 30% grazie ai tempi di posa delle armature ridotti fino al 90%, con una riduzione degli sprechi e un risparmio reale fino al 40% nei materiali utilizzati e non ultimo il contenimento significativo del rischio di errore e di infortuni per i lavoratori, come dimostrano diversi studi di settore».

La Sider Sipe S.p.A. di Catania

Sider Sipe S.p.A. dal 1982 produce reti e tralicci elettrosaldati, acciaio in rotoli e barre, e commercializza profili in acciaio. Lo stabilimento di produzione sorge presso la zona industriale di Catania su un'area di 45.000 mq ed è dotato dei più moderni impianti automatici in grado di garantire volumi di prodotto richiesti dalla clientela e il raggiungimento di parametri qualitativi conformi ai più alti standard.

Il ciclo produttivo e tutti i prodotti sono qualificati dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, mentre la qualità viene costantemente controllata da continui controlli interni e dalle verifiche periodiche del Laboratorio Ufficiale del Politecnico di Torino.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 novembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia