Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il caro-bolletta spegnerà quest'anno la magia delle luci natalizie?

Consigli, accorgimenti e trucchi per illuminare il nostro Natale senza preoccuparci della bolletta

05 dicembre 2022
Il caro-bolletta spegnerà quest'anno la magia delle luci natalizie?
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Già da qualche giorno, luci e alberi addobbati iniziano a far capolino dalle vetrine dei negozi e nelle case degli italiani. I più tradizionalisti, invece, attendono l'8 dicembre per ricreare in salotto la tipica atmosfera natalizia.

Tuttavia, l'infelice periodo energetico che stiamo vivendo fa sì che siano in molti ad interrogarsi su quanto l'illuminazione natalizia possa influire sulle già alte bollette della luce.
In tanti, infatti, temono un ulteriore incremento della bolletta elettrica proprio a causa delle luci di Natale. Ma è davvero così?

Quanto influiscono le luci natalizie sulla bolletta?

L'infelice periodo energetico che stiamo vivendo fa sì che siano in molti ad interrogarsi su quanto l'illuminazione natalizia possa influire sulle già alte bollette della luce...

  • Stai cercando addobbi natalizi? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

Basandoci sui dati di un'analisi realizzata lo scorso anno da Selectra, sembra che il costo delle luci di Natale non sia poi così esorbitante come può sembrare. Infatti, analizzando il periodo che va dall'8 dicembre al 6 gennaio, con un'accensione per 6 ore al giorno, l'azienda ha scoperto che l'Italia consuma quotidianamente 1.603 MWh (una somma che include illuminazioni per l'albero di Natale, i balconi, le finestre, i fiocchi di neve sul soffitto, i pupazzi delle renne o dei Babbo Natale, e il presepe).

Nonostante il caro-bolletta, anche secondo l'associazione di categoria Assogiocattoli, non è necessario rinunciare quest'anno alla magia del Natale per risparmiare sulla luce. Basta però adottare dei piccoli accorgimenti.

Trucchi e accorgimenti per illuminare il Natale

Nonostante il caro-bolletta non è necessario rinunciare quest'anno alla magia del Natale per risparmiare sulla luce. Basta però adottare dei piccoli accorgimenti...

  • Scopri le decorazioni natalizie offerte dalle aziende registrate su Guidasicilia - CLICCA QUI

Il trucco sta nello scegliere bene che cosa utilizzare per addobbare e illuminare il nostro periodo natalizio. Per esempio, una catena luminosa con almeno 500 LED ha una potenza totale di circa 5 Watt, che corrisponde a un consumo di circa 1,5 Kilowattora per 10 ore al giorno in un mese.

Una catena luminosa con almeno 500 LED ha una potenza totale di circa 5 Watt, che corrisponde a un consumo di circa 1,5 Kilowattora per 10 ore al giorno in un mese....

  • Stai cercando articoli natalizi? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Il costo medio è di 0,40€ per kWh, cioè in totale 60 centesimi di energia consumata nei circa 30 giorni che precedono il Natale. "Un costo alla portata di tutti, inferiore a quello di una tv o del microonde", fanno sapere da Assogiocattoli. Basta, dunque, sostituire le vecchie luci con quelle a LED per risparmiare dall'80% al 90% sulla bolletta energetica rispetto al passato.

Un altro trucco è utilizzare le luci con un timer. In questo modo si riesce a contenere i consumi limitando l'accensione delle luminarie a una fascia oraria predefinita...

  • Stai cercando addobbi natalizi? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

Un altro trucco è utilizzare le luci con un timer. In questo modo si riesce a contenere i consumi limitando l'accensione delle luminarie a una fascia oraria predefinita. Per fare un esempio concreto: le catene di luci con timer possono avere una regolazione di 6/18 o 8/16 ore, di modo che sia possibile tenere accesa la decorazione per 6 o 8 ore. Dopo, la decorazione si spegnerà automaticamente, per rimanere spenta per le 18 o 16 ore successive. In questo modo si accenderà e spegnerà sempre allo stesso orario, ogni giorno, evitando di rimanere accesa inutilmente.

Luci di Natale… gratis!

A dirla tutta, possiamo anche avere le luci di Natale a costo zero!

  • Scopri le decorazioni natalizie offerte dalle aziende registrate su Guidasicilia - CLICCA QUI

A dirla tutta, possiamo anche avere le luci di Natale a costo zero! Siccome la maggior parte di queste luminarie assorbe solo 4-6 Watt di elettricità, si può optare l'acquisto di quelle munite di pannellino solare, da mettere sul balcone o fuori dalla vetrina. Se la nostra vetrina o la zona di casa da addobbare è ben illuminata dalla luce naturale durante il giorno, possiamo utilizzare queste luci alimentate da energia solare che non avranno nessun peso sulla nostra bolletta.

Possiamo inoltre utilizzare dei "trucchi scenici", copiati dal cinema, per aumentare le luci senza impiegare altra elettricità...

  • Stai cercando articoli natalizi? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Inoltre, possiamo utilizzare dei "trucchi scenici", copiati dal cinema, per aumentare le luci senza impiegare altra elettricità. Sono anche trucchi di sicuro effetto per creare un'atmosfera fiabesca e natalizia. Per esempio, possiamo collocare le nostre luci di Natale davanti a uno specchio: così se ne vedranno il doppio!

Possiamo infine aggiungere dei punti luce con le candele che rendono l'atmosfera più piacevole e si sposano bene al tema natalizio.

  • Scopri le più belle candele offerte dalle aziende registrate su Guidasicilia - CLICCA QUI

Un trucco simile è quello di utilizzare oggetti riflettenti per gli addobbi: palline lucide, specialmente color oro e argento, rifletteranno le luci diverse volte facendole sembrare molte di più. Possiamo infine aggiungere dei punti luce con le candele che, oltre a creare un ambiente con toni caldi, rendono l'atmosfera più piacevole e si sposano bene al tema natalizio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 dicembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia