Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia per un percorso sicuro, circolare e sostenibile

Il distretto come unico partner di settore nell'ambito del H2020 project TRICK, finanziato dalla Unione Europea

17 ottobre 2022
Il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia per un percorso sicuro, circolare e sostenibile
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Applicare la blockchain alla filiera agroalimentare in un percorso virtuoso di economia circolare: questa la sfida raccolta dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, scelto come unico partner di settore, nell'ambito del H2020 project TRICK, finanziato dalla Unione Europea, che si concluderà ad ottobre 2024.

Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia

  • Stai cercando aziende che trattano agrumi di Sicilia? Trova quelle presenti in tutta la Regione - CLICCA QUI

Il gruppo operativo è composto 31 partner di 8 diversi paesi UE e 3 extra UE. Ne fanno parte, oltre alle moltissime aziende del settore tessile e, appunto, il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, anche la Scuola Superiore Sant'Anna dell'Università di Pisa, l'Agenzia delle Dogane, enti di ricerca quali ENEA e CNR. Coordinatore del progetto, F.lli Piacenza S.p.A. top brand italiano nella produzione di tessuti di lusso.

Progetto TRICK

  • Vuoi comprare gli agrumi di Sicilia più buoni? Trova le aziende agricole più vicine a te - CLICCA QUI

Il progetto TRICK, ispirato ai principi dettati dell'UE quali tracciabilità, economia circolare e valutazione sanitaria e sociale, si pone l'obiettivo di dimostrare la fattibilità di un sistema informativo pilota, basato sulla raccolta di dati provenienti da ogni singola fase del processo produttivo di un prodotto tessile, e sull'integrazione di questi con un marketplace di servizi specifici: Assesment, certificazioni, PCO, PEF, sistemi anti contraffazione. Un sistema informativo, quindi, che renda tracciabile tutte le fasi della filiera: dalla produzione alla commercializzazione del prodotto, al riciclo, all'immissione di nuovi prodotti sul mercato.

Il Distretto Agrumi è chiamato a replicare il sistema informativo nella filiera agrumicola, mettendo a frutto le precedenti esperienze acquisite lavorando a progetti di economia circolare...

  • Vuoi informazioni sulle università e gli istituti di studio superiori della Sicilia? CLICCA QUI

Il Distretto Agrumi, dunque, è chiamato a replicare il sistema informativo nella filiera agrumicola, mettendo a frutto le precedenti esperienze acquisite lavorando in collaborazione con enti di ricerca e l'Università di Catania, a progetti di economia circolare con al centro il tema dell'utilizzo del "pastazzo", il sottoprodotto dell'industria di trasformazione alimentare costituito dagli scarti di limoni e arance sottoposti alla spremitura.

Scarti di arance e limoni che verranno lavorati per diventare "pastazzo"

  • Vuoi conoscere gli indirizzi degli Istituti di ricerca scientifica presenti in Sicilia? CLICCA QUI

"In più, il tentativo che faremo nell'ambito del progetto Trick sarà quello di sfruttare la tecnologia blockchain - spiega Federica Argentati, presidente del distretto -. Il Distretto già da tempo lavora all'introduzione della tecnologia blockchain con corsi di formazione ed aziende associate in grado già di garantire etichette con QR-Code a garanzia di tracciabilità e rintracciabilità e ora ha l'ambizione di applicare questo metodo nell'ambito di percorsi di economia circolare".

Nell'ambito del progetto TRICK, il Distretto Agrumi ha coinvolto: l'azienda associata di trasformazione Eurofood, la Società agricola Assoro Biometano e il Consorzio di Filiera Carni.

Il tracciamento del processo produttivo nella filiera agrumicola parte dalla produzione e la raccolta degli agrumi...

  • Vuoi sapere dove trovare i migliori Agrumi di Sicilia? CLICCA QUI

Il tracciamento del processo produttivo nella filiera agrumicola parte dalla produzione e la raccolta degli agrumi, e passa per la fase dello stoccaggio, in cui vengono selezionati gli agrumi destinati alla vendita del prodotto fresco o alle industrie di trasformazione. Da queste ultime, prosegue il tracciamento delle successive fasi che comprendono l'uso dei cosiddetti sottoprodotti e nello specifico del "pastazzo", costituito da bucce, semi, polpa.

Dopo lo la fase di stoccaggio, il tracciamento delle successive fasi comprendono l'uso dei cosiddetti sottoprodotti e nello specifico del "pastazzo", costituito da bucce, semi, polpa...

  • Vuoi sapere dove comprare mangimi e foraggi per allevamenti? CLICCA QUI

Il pastazzo è distinto in "convenzionale" e "bio". Il primo è destinato alle aziende di produzione di biometano. Il "pastazzo bio" è invece destinato alle aziende di produzione di mangimi per allevamenti Bio. Il Consorzio di Filiera Carni, ad esempio, ha già avviato un sistema di tracciabilità per le aziende zootecniche che utilizzano il pastazzo di agrumi fresco e una linea di produzione di pastazzo di agrumi essiccato per la filiera mangimistica nell'ottica della valorizzazione anche del Marchio QS Qualità Sicura della Regione Siciliana.

Il "pastazzo bio" è destinato alle aziende di produzione di mangimi per allevamenti Bio.

  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"Il passaggio da un'economia lineare ad una di tipo circolare, quella in cui il tasso di riciclo sia quasi totale, è argomento di grande discussione e di fondamentale importanza per un vero rispetto dell'ambiente - sottolinea il presidente Argentati - ma tale passaggio richiede la possibilità di rendere trasparenti e documentate tutte le fasi per attestarne l'effettività e non incorrere nel rischio del cosiddetto "greenwashing" ma anche la convenienza in termini energetici che, oggi più di ieri, assumono un ruolo determinante in quanto direttamente impattanti sui costi di produzione".

  • Vuoi sapere dove trovare i migliori Agrumi di Sicilia? CLICCA QUI

"In Sicilia abbiamo tutto ciò che serve per avviare questo genere di percorsi virtuosi - conclude Federica Argentati -, e il Distretto, come sempre, proverà a dare alla filiera strumenti operativi e dati utili per passare da una fase di studio tecnico-scientifico ad una operativa con rilevanti ricadute per gli operatori della filiera".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 ottobre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia