Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Giro d'Italia 2020 (ri)parte dalla Sicilia

Quattro le tappe siciliane: "Monreale-Palermo", "Alcamo-Agrigento", "Enna-Etna" e "Catania-Villafranca Tirrena"

02 ottobre 2020
Il Giro d'Italia 2020 (ri)parte dalla Sicilia
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sabato 3 ottobre 2020 inizia la 103/ma edizione del Giro d'Italia. Il Giro si aprirà in Sicilia e si concluderà il 25 ottobre a Milano. Quello di quest'anno sarà un percorso diverso rispetto a quello degli anni scorsi e che abbraccerà molte regioni italiane. I ciclisti percorreranno 3.497,9 chilometri con una media di 166, 5 chilometri a tappa.

  • Vuoi comprare una bicicletta? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Giro d'Italia - Le quattro tappe siciliane

  • Cerchi biciclette e accessori per il ciclismo? Trova l'articolo che fa per te - CLICCA QUI

Come già detto, il giro comincia dalla Sicilia tra gli scenari di Monreale e Palermo, Alcamo e Agrigento, per poi spostarsi ad Enna e da qui fino all'Etna e concludere con l'ultima tappa da Catania a Messina.

Tra i campioni più attesi, ovviamente, lo "Squalo", il messinese Vincenzo Nibali (lo Trek-Segafredo), a caccia del suo terzo Giro d'Italia dopo quelli conquistati nel 2013 e 2016.

1° tappa Monreale-Palermo: 15.1 km

La prima tappa partirà il 3 ottobre da Monreale - mai sede di tappa del Giro - salendo fino alla cattedrale per poi affrontare la discesa molto veloce verso il "salotto" di Palermo, il centro cittadino, e concludere il percorso su via Della Libertà.

2° tappa Alcamo-Agrigento: 149 km

Nella seconda tappa in partenza il 4 ottobre non sono previsti attraversamenti di centri urbani ma si procede maggiormente su strade a scorrimenti veloci. La tappa toccherà il Trapanese e il Belice prima di sfiorare Selinunte, scivolare verso la costa di Sciacca e arrivare ad Agrigento in leggera salita con vista sulla Valle dei Templi.

3° tappa Enna-Etna (Linguaglossa, Piano Provenzana): 150 km

Nella terza tappa, il 5 ottobre, si andrà verso il vulcano, per tale motivo sono previsti molti tratti in salita con strade molto articolate. Da Linguaglossa inizia la salita finale che misura 18.9 km e sale sul versante Nord-Est dell’Etna seguendo i caratteristici tornanti lungo colate di lava più o meno recenti.

4° tappa Catania-Villafranca Tirrena (ME): 140 km

Nella quarta ed ultima tappa siciliana, il 6 ottobre, è prevista, a metà percorso, la salita pedalabile di Portella Mandrazzi. Si  percorreranno strade abbastanza ampie ma con pochi rettilinei e pochi centri abitati. A 2 km dall'arrivo la corsa lascia la statale 113 per puntare verso il lungomare: a circa 850 m dall'arrivo è presente un’ultima curva verso sinistra che porta verso il rettilineo finale di Villafranca Tirrena.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 ottobre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia