Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In un vino la storia di una Grande Famille

Pellegrino dedica uno spumante a Josephine Despagne, gentildonna francese che guidò la cantina nel primo '900.

11 novembre 2021
In un vino la storia di una Grande Famille
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"Vino pazzo che suole spingere anche l'uomo molto saggio a intonare una canzone, e a ridere di gusto, e lo manda su a danzare, e lascia sfuggire qualche parola che era meglio tacere" - dall'Odissea di Omero

Il vino da sempre evoca e invoca storie. Si fa raccontare e racconta, vela e rivela segreti. E non solo per via dell'ebbrezza che con esso si può provare, ma anche, e soprattutto, in virtù della grande cultura che custodisce.

Ne è prova la storia, o meglio, le storie del vino delle Cantine Pellegrino di Marsala, luogo traboccante di racconti e narrazioni, di personaggi straordinari e fatti memorabili, dall'invenzione del Marsala da parte degli inglesi al recupero subacqueo di una nave da guerra punica.

Cantine Pellegrino

  • Vuoi conoscere le cantine vinicole della provincia di Trapani? CLICCA QUI

E proprio come le botti di Marsala si ricolmano perpetuamente, le Cantine Pellegrino hanno sempre un nuovo racconto con il quale "ricolmare" l'immaginario dei wine lovers.

L'ultimo è quello legata al nuovo spumante brut metodo classico La Grande Famille, dedicato a Josephine Despagne, raffinata e intraprendente donna, moglie di Carlo Pellegrino, che così chiamava la sua famiglia allargata, composta da figli e nipoti, ma anche da dipendenti e impiegati dell'azienda.

La Signora Josephine Despagne

La Signora Josephine Despagne

  • Scopri le enoteche presenti nella provincia di Trapani? CLICCA QUI

Nata il 18 maggio 1871 in un villaggio vicino a Bordeaux, Josephine era figlia del noto liquorista francese Oscar Despagne, trasferitosi a Marsala con tutta la famiglia nel 1895 per fare consulenza alle cantine dell'isola. Qui Josephine, all'epoca ventiquattrenne, conobbe ben presto Carlo, figlio del fondatore delle Cantine Pellegrino. I due si innamorarono e dal loro matrimonio nacquero quattro figli.

Carlo Pellegrino e Josephine Despagne

  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Oltre a dedicarsi alla famiglia, Josephine amava dipingere, leggere e fare giardinaggio. Fu lei a trasformare la loro grande villa liberty immersa in un grande parco a fianco delle Cantine, in un luogo aperto a tutti, familiari ma anche amici e dipendenti, che spesso condividevano con lei e Carlo i pranzi e i tanti eventi legati alla società.

La Grande Famille Pellegrino

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Quando nel 1933 il marito Carlo morì, Josephine si ritrovò a capo dell'azienda di famiglia, prima donna dell'epoca, e insieme al figlio Paolo ne prese in mano le sorti, disegnando per essa un futuro radioso.

Con i dipendenti ebbe sempre un rapporto molto intimo e confidenziale, annotando scrupolosamente su piccoli fogli tutte le loro richieste o necessità. Un atteggiamento, quello verso l'azienda, che è stato mutuato nel tempo da tutti i discendenti, e che ancora oggi caratterizza fortemente i rapporti e le relazioni tra la famiglia Pellegrino e tutti i collaboratori.

Josephine Despagne e "La Grande Famille" lo spumante a lei dedicato

Per questo, a 150 anni dalla sua nascita, le Cantine Pellegrino intendono ricordare l'estro e l'eleganza di questa grande dama francese, innamorata della Sicilia, con uno spumante metodo classico, che nasce da uve francesi - chardonnay al 100% - coltivate nell'isola.

La Grande Famille è un vino prodotto a tiratura limitata in vendita presso il Wine Shop Pellegrino di Marsala oppure online al link www.carlopellegrino.it/shop.

"È l'ora di ubriacarsi !" / Per non essere gli schiavi martirizzati del tempo, ubriacatevi;/ Ubriacatevi senza smettere! / Di vino, di poesia o di virtù, a piacer vostro. - dalla poesia "Ubriacatevi" di Charles Baudelaire

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 novembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia