Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Albero Italiano dell'Anno 2022 si trova a Palermo

Il grande Ficus macrophylla dell'Orto Botanico ha vinto l'annuale concorso promosso dalla Giant Trees Foundation

23 novembre 2022
L'Albero Italiano dell'Anno 2022 si trova a Palermo
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

[Foto di Eliana Lombardo] - Può essere considerato come l'albero con la chioma più grande d'Europa. Essa copre, infatti, una superficie di circa 2900 metri quadrati.
Albero "stritolatore", fantasia tropicale dell'Orto Botanico di Palermo, il grande Ficus macrophylla è l'Albero Italiano dell'anno 2022, nell'ambito del concorso promosso da Giant Trees Foundation #italiantreeoftheyear2022.

  • Stai cercando vivai piante e fiori? Trova quelli più vicini a te - CLICCA QUI

Con quasi 42 mila voti il Ficus macrophylla f. columnaris, albero simbolo dell'Orto Botanico palermitano, ha vinto la sfida tra 4 dei più importanti Orti Botanici Italiani e i loro alberi più rappresentativi. Una sorta di "Oscar" degli alberi che, più che una competizione, è stato un lavoro di squadra, tra gli Orti Botanici di Palermo, Padova, Napoli e Roma, per promuovere la cultura degli alberi e del paesaggio arboreo Italiano.

Adesso il Grande Ficus dell'Orto rappresenterà l'Italia nel 2023 al contest Europeo come albero più affascinante e ricco di storia del nostro patrimonio arboreo e sfiderà gli altri vincitori delle 18 nazioni partecipanti al concorso.

  • Vuoi piantare un albero nel tuo giardino? CLICCA QUI

"Siamo orgogliosi di questo risultato, che dimostra l'affetto e la considerazione di una grande Comunità di appassionati, di Cittadini, nei confronti del nostro Orto Botanico e del nostro grande albero, che da sempre ne è l'ambasciatore più importante - hanno detto Rosario Schicchi, direttore dell'Orto Botanico e Paolo Inglese, direttore del Sistema Museale di Ateneo - È un risultato che accresce le nostre responsabilità e premia il lavoro di tutti coloro, e sono tanti, che ogni giorno lavorano per garantire la bellezza e il futuro del nostro Orto".

La carta di identità del Ficus macrophylla f. columnaris

Ficus macrophylla f. columnaris, Orto Btanico di Palermo - ph Eliana Lombardo

  • Hai bisogno di servizi per il giardinaggio? Trova i professionisti del settore più vicini a te - CLICCA QUI

Introdotto nell'Orto Botanico nel 1845, il Ficus macrophylla f. columnaris ha un'età di circa 200 anni e rappresenta il capostipite dei grandi Ficus presenti nei giardini di Palermo, della Sicilia e dell'Italia meridionale.

Dopo il suo arrivo a Palermo, questa pianta iniziò la sua rapida e inesorabile diffusione in tutti i parchi e giardini pubblici e privati delle coste siciliane, calabresi e liguri. Oggi è facile incontrarlo in monumentali esemplari, la cui crescita ha spesso modificato profondamente gli impianti architettonici originari.

Ficus macrophylla f. columnaris, Orto Btanico di Palermo - ph Eliana Lombardo

  • Stai cercando concimi e fertilizzanti naturali? Trova le aziende specializzate - CLICCA QUI

È più noto come Ficus magnolioides Borzì, nome che richiama la somiglianza delle sue foglie a quelle della Magnolia grandiflora, con la quale viene talora confuso.

Lo abbiamo chiamato nell'incipit albero stritolatore, e questo perché quando germina sul ramo di un altro albero allunga le sue radici intorno al tronco dell'ospite soffocandolo e anche uccidendolo per prenderne il posto.

Ficus macrophylla f. columnaris, Orto Btanico di Palermo - ph Eliana Lombardo

  • Vuoi piantare un albero nel tuo giardino? CLICCA QUI

Dai rami sviluppa radici aeree come colonne che raggiungono il terreno e diventano tronchi supplementari. Uno struggente e scenografico albero, da immortalare su tela e pellicola; anche pauroso, con la sua gigantesca chioma dalle piccole foglie lucide, sotto le quali la luce del sole filtra a fatica. Un monumento straordinario di cui essere orgogliosi e da salvaguardare con attenzione e amore.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 novembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia