Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Valle dei Templi è veramente e interamente accessibile a tutti!

Il primo parco archeologico completamente disabled friendly, per una visita senza bisogno di aiuto esterno

23 giugno 2020
La Valle dei Templi è veramente e interamente accessibile a tutti!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La Valle dei Templi di Agrigento diventa il primo Parco archeologico interamente accessibile per le persone con disabilità. L'obiettivo è rendere la visita libera e facile a tutti, senza bisogno di aiuto esterno.

Tempio della Concordia - Valle di Templi - ph Michal Osmenda
Foto di Michal Osmenda - Valle dei Templi, AgrigentoCC BY-SA 2.0

Un vero e proprio percorso partecipato che il Parco ha avviato con le associazioni del territorio che si occupano di persone con disabilità, perché potessero indicare punti di forza e di debolezza del progetto. E che adesso è pronto e attivo, messo alla prova personalmente dal direttore Roberto Sciarratta, che non nasconde di avere lui stesso problemi di deambulazione e quindi testa ogni singolo intervento, prima di renderlo fruibile per il pubblico.

Tempio di Giunone - Valle dei Templi

È stato lui, infatti, ad acquistare due carrozzine elettriche di ultima generazione a disposizione per tre ore per ciascuna richiesta: si possono prenotare gratuitamente sul sito del Parco, fino ad un giorno prima della visita.

"Vogliamo permettere a tutti di muoversi in libertà nel sito, scoprirne i percorsi senza l'aiuto di nessuno - ha detto Sciarratta -. Insomma, l'effetto che si vuole creare è quello di itinerari inclusivi, non dedicati esclusivamente a persone con disabilità: tutti devono poter visitare la Valle, autonomamente, nessuno deve essere considerato un malato da aiutare".

I giardini di Villa Aurea, all'interno del Parco archeologico della Valle dei Templi

I percorsi di accessibilità includono anche la grande mostra "Costruire per gli dei": le imponenti macchine edili degli antichi greci, ricostruite in scala 1:1, sono facilmente raggiungibili e dotate di cartelli mirati fruibili da tutti i soggetti.

Ma il nuovo progetto focalizzato sull'accessibilità, costruito con CoopCulture non si ferma qui: sono state abbattuti dislivelli, barriere, scale che possono intralciare il percorso, riscritti pannelli sbiaditi, ora leggibili con facilità da chi è ipovedente o si trova in carrozzella, aumentate le info in Braille.

Un antica foto della Valle dei Templi

Di seguito le informazioni per i visitatori con esigenze speciali e gli strumenti di accessibilità del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi

  • Visitatori non udenti o con problemi di udito - Per i visitatori non udenti o con problemi di udito, negli ingressi principali del Tempio di Giunone e di Porta V, dei monitor introducono ai luoghi di maggiore interesse e alle possibilità di visita all'interno dell'area e due mappe generali del sito indicano i pannelli lungo il percorso dotati di qr code per l'attivazione di video in lingua dei segni.
  • Visitatori con disabilità motoria o mobilità ridotta - Per i visitatori con disabilità motoria o mobilità ridotta, negli ingressi principali del Tempio di Giunone e di Porta V, due mappe generali del sito sono dotate di spiegazioni circa i percorsi facilitati e le indicazioni del grado di difficoltà. In questo modo l'85% dell'area archeologica è visitabile. Questi visitatori e i loro accompagnatori hanno la possibilità di usufruire gratuitamente del servizio navetta all'interno dell'area.
  • Visitatori non vedenti o ipovedenti - Per i visitatori non vedenti o ipovedenti, all'ingresso del Tempio di Giunone, è presente una grande mappa generale del sito dotata di spiegazioni in braille e con l'indicazione dell'ubicazione degli altri pannelli in braille installati nei punti di maggiore interesse. 

Potete trovare tutte le informazioni necessarie su:
CoopCulture Valle dei Templi
- www.parcovalledeitempli.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 giugno 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia