Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La cultura e il turismo territoriale in Sicilia diventano intelligenti

SCuSi - Smart Culture in Sicily: presentata a Palermo la nuova piattaforma tecnologica di marketing territoriale

19 gennaio 2024
La cultura e il turismo territoriale in Sicilia diventano intelligenti

l modo di fare turismo - da fruitore ma anche da operatore pubblico e privato - compie un passo avanti sulla strada del progresso digitale e della valorizzazione sistemica di interi territori. Chiusa la fase progettuale, la piattaforma di marketing territoriale SCuSi - Smart Culture in Sicily ha fatto il suo debutto in occasione della  giornata "Innovazione digitale: dall'Università ai territori", organizzata dall'Università degli Studi di Palermo.

SCuSi - Smart Culture in Sicily

  • Vuoi soggiornare in Sicilia? Trova le strutture ricettive nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Capofila del progetto SCuSi è Noovle, società del gruppo Telecom, che opera nel settore dell'integrazione di soluzioni ICT e Cloud per aziende e la P.A. I partner del progetto sono: Sispi, Entermed, Italica, Feedback e l'Università degli Studi di Palermo.

Il portale, creato nell'ambito del progetto, finanziato nell'ambito del PO FESR Sicilia 2014-2020, è una piattaforma tecnologica altamente innovativa capace di valorizzare la fruizione del territorio siciliano da parte di turisti, cittadini, esercenti, operatori turistici e amministratori locali creando una vera e propria "Customer journey".

A chi è rivolto SCuSI

SCuSi - Smart Culture in Sicily

  • Vuoi soggiornare in Sicilia? Fallo nei migliori Hotel dell'Isola - CLICCA QUI

AI TURISTI - Come accesso ai servizi ricettivi/ricreativi offerti dal territorio grazie a uno strumento innovativo in grado di coniugare i servizi globali con quelli locali.

AGLI ALBERGATORI E RISTORATORI - Come strumento per l'analisi dei trend del mercato e delle communities di riferimento (turisti, cittadini, operatori), per supportare la pianificazione di strategie di sviluppo e di accesso al mercato fondate su elementi cogenti, concreti e oggettivi.

AGLI OPERATORI TURISTICI - Potranno proporsi agli utenti in modo coordinato e sinergico, ottimizzando le potenzialità dell'offerta in maniera integrata con le attività legate al turismo, analizzandone al tempo stesso soddisfazione, gusti e scelte.

AI PRODUTTORI LOCALI - Come vetrina dei prodotti del territorio, integrata con i punti vendita e con i diversi attori in grado di veicolarli all'utente finale. Disponibilità di strumenti di ordine, shop online e gestione dei clienti e del magazzino.

AI CITTADINI - Il portale come strumento per conoscere meglio i propri territori e la relativa offerta turistica, culturale e ricreativa.

ALLE ISTITUZIONI - Come strumento per l'analisi dei trend del mercato e delle communities di riferimento (turisti, cittadini, operatori) e per la pianificazione di nuove politiche di sviluppo culturale e turistico del territorio.

  • Vuoi conoscere i migliori ristoranti della Sicilia? Trova i locali nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Per la realizzazione del progetto particolarmente importante è stato il contributo dell'Università di Palermo. L'Ateneo sta affrontando la transizione digitale attraverso investimenti specifici che hanno non soltanto un mero valore culturale e accademico, ma vogliono diventare punti di riferimento anche per il territorio. Il progetto SCuSi si inquadra esattamente in questa logica, rappresentando un prezioso strumento di marketing territoriale. Un progetto fortemente attrattivo e di integrazione tra aziende, mondo dell'università, amministrazioni locali e cittadini/turisti.

SCuSi - Smart Culture in Sicily

  • Vuoi organizzare un viaggio in Sicilia? Trova i Tour Operator presenti nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Come già detto, capofila del progetto è Noovle, società specializzata nella trasformazione digitale delle aziende: "Noovle - ha sottolineato Piergiorgio De Campo, Chief technology officer di Noovle - ha portato tutta quella che è l'infrastruttura tecnologica necessaria per implementare il progetto: soluzioni di intelligenza artificiale, big data, web analytics, database geografici. Ci siamo anche concentrati nella realizzazione di due elementi funzionali: il geoportal e un'app basata su uno stile di gamification, che dà la possibilità ai ragazzi di scoprire la città di Palermo interagendo con un assistente virtuale".

SCuSi - Smart Culture in Sicily

"Siamo orgogliosi - ha commentato Marcello Orlando, CEO dell'agenzia Feedback - di avere partecipato e contribuito allo sviluppo di SCuSi, che ci ha consentito in questi anni di poter interagire con grossi partner a livello nazionale nell'ambito del settore digitale. La piattaforma è un prototipo che mette in relazione gli asset strategici della nostra Regione, attraverso una tecnologia avanzata che permetterà nel futuro di potere acquisire servizi, idee e proposte legate non solo al turismo, ma anche all'agroalimentare, ai beni paesaggistici ed ambientali".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 gennaio 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia