Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Vuoi essere tra i protagonisti del Carnevale di Sciacca 2024?

Con lo spettacolo itinerante "Arrivau Peppi Nappa, u purtaru li Nanni" il Carnevale di Sciacca diventa partecipativo

23 gennaio 2024
Vuoi essere tra i protagonisti del Carnevale di Sciacca 2024?
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

In questo articolo scoprirai:

Un artista siciliano, trasferito a Parigi da ormai dieci anni, torna nella sua terra per arricchire l'offerta artistica del Carnevale di Sciacca - tra i più importanti d'Italia -, contribuire a rivitalizzare la partecipazione popolare e aprire la festa a una dimensione internazionale che punti a un pubblico sensibile alle arti contemporanee.

Tre immagini, di un libro illustrato in stile rinascimentale, di Peppe Nappa smascherato, col viso pallido di paura, che viene bruciato mentre è seduto su una sedia gestatoria

È questa la vocazione dell'operazione culturale che sta mandando avanti l'artista e performer Daniele Marranca, che il 9 febbraio alle 17:30 porterà per le vie del centro storico di Sciacca (AG) lo spettacolo itinerante "Arrivau Peppi Nappa, u purtaru li nanni". Un omaggio alle maschere carnascialesche tipiche. Una più antica, ancestrale: i Nanni. La seconda: Peppe Nappa, adottata negli anni Cinquanta del secolo scorso, è la maschera della commedia dell'arte che rappresenta il cliché del siciliano.

Un Carnevale visionario e partecipativo

Daniele Marranca e Irénée Blin

  • Vuoi conoscere le associazioni artistiche e culturali siciliane? CLICCA QUI

L'idea è frutto del carattere visionario di Marranca, la cui sensibilità artistica si è formata in Sicilia e si è strutturata in Francia, paese in cui risiede e lavora nel campo artistico a stretto contatto con Irénée Blin, coreografa, danzatrice e pedagoga della danza, nonché sua moglie. Il loro approccio artistico si inserisce in un movimento che mira a superare i confini tra le diverse discipline, prestando particolare attenzione ai modi in cui il pubblico e gli appassionati possono contribuire attivamente alla creazione di eventi artistici.

Giuseppe Cusumano e Anthony Roques

Ad affiancare il lavoro di Marranca, saranno quindi, oltre alla coreografa Irénée Blin, il musicista e compositore Giuseppe Cusumano e il danzatore contemporaneo Anthony Roques. A loro si sono aggiunti alcuni artisti locali e un gruppo di amatori.

"Attraverso la forza espressiva della musica, della danza - spiegano gli artisti -, l'alternanza di testi poetici e canti tradizionali, il gioco ritmico di alcune parole-suono in cui si inneggia al piacere di stare insieme, vogliamo riscoprire la gioia, l'entusiasmo e la coesione che le pratiche artistiche collettive possono portare".

Come partecipare allo spettacolo "Arrivau Peppi Nappa, u purtaru li Nanni"

"Carnovale" di Daniele Marranca - progetto di ricerca-creazione per il Carnevale di Sciacca

  • Scopri le scuole di recitazione presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Lo spettacolo prevede la partecipazione di un pubblico amatore, che integrerà il corpo artistico. A tale scopo, sono previsti dei laboratori nelle date 26, 27, 28 gennaio e 3, 4, 8 febbraio nella sala Blasco dell'atrio superiore del palazzo comunale, dalle 15,30 alle 18,30.
I laboratori offriranno l'opportunità di un lavoro di gruppo attraverso la pratica di diverse discipline artistiche. Non è richiesta alcuna competenza artistica particolare; il lavoro laboratoriale sarà adattato alle singole attitudini.

Chiunque voglia partecipare potrà iscriversi gratuitamente collegandosi al sito ufficiale www.carnovale.art.

L'iniziativa è prodotta dalla compagnia francese Cadmium col sostegno dell'Unione Europea e del Comune di Sciacca e rientra all'interno delle manifestazioni del Carnevale di Sciacca 2024.

"Carnovale" di Daniele Marranca - progetto di ricerca-creazione per il Carnevale di Sciacca

  • Vuoi conoscere le scuole di danza presenti in Sicilia? CLICCA QUI

"Arrivau Peppi Nappa, u purtaru li Nanni" si inserisce in un progetto più ampio denominato "Carnovale", progetto di ricerca-creazione dedicato ai carnevali. La "ricerca-creazione" identifica pratiche che cercano di abbattere le divisioni tra le arti e le scienze, e che utilizzano strumenti artistici per permettere nuove visioni di ciò che ci circonda e sperimentare nuovi modi di convivenza.

"Carnovale" di Daniele Marranca - progetto di ricerca-creazione per il Carnevale di Sciacca

In questo quadro va intesa una seconda iniziativa appena partita: un'indagine sociale che per mezzo di un questionario compilabile online, intende interrogare e stimolare l'immaginario collettivo legato al carnevale. L'indagine, che verrà proposta sia in Italia che in Francia, è realizzata con la partecipazione dello psicologo sociale Piero Bocchiaro.

"Arrivau Peppi Nappa, u purtaru li Nanni" - Spettacolo itinerante

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 gennaio 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia