Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le Vie dei Tesori ci porta alla scoperta di Termini Imerese

Per il grande festival del patrimonio culturale riaprono le terme romane e il Grand Hotel delle Terme

06 settembre 2022
Le Vie dei Tesori ci porta alla scoperta di Termini Imerese
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È una riapertura che la città di Termini Imerese attende da tempo quella del Grand Hotel delle Terme, il mitico albergo ottocentesco costruito sulle caldissime acque vulcaniche citate persino da Diodoro Siculo, è chiuso sin dal 2015.

Grand Hotel delle Terme, Termini Imerese - ph Igor Petyx
ph Igor Petyx

  • Vuoi soggiornare a Termini Imerese? Trova le strutture ricettive della città - CLICCA QUI

E riaprirà i battenti grazie a Le Vie dei Tesori, il festival che per la seconda edizione di seguito - dopo il debutto entusiasmante da 3500 presenze lo scorso anno - ritorna a Termini Imerese. Ma l'Hotel non è l'unica sorpresa del festival: riapriranno infatti al pubblico anche le Terme romane in cui, leggenda vuole, si bagnò anche Ercole di ritorno dalle fatiche: un luogo dimenticato, straordinario, dove l'acqua sgorga ancora oggi a 37 gradi.

Grand Hotel delle Terme, Termini Imerese - ph Igor Petyx
ph Igor Petyx

"L'anno scorso Le Vie dei Tesori a Termini Imerese fu una scommessa, ma è anche stato un bellissimo successo - dice il sindaco Maria Terranova -. Quest'anno ci siamo messi d'impegno per riaprire due luoghi importanti per questa città. L'Hotel e il complesso delle terme romane sono patrimonio della città e la nostra battaglia per restituirlo definitivamente ai termitani continuerà".

  • Vuoi conoscere i Bed and Breakfast di Palermo e provincia? CLICCA QUI

Le Vie dei Tesori torna quindi a Termini Imerese da sabato 10 settembre e va avanti per tre weekend, sempre sabato e domenica, fino al 25 settembre.

Termini Imerese

  • Scopri i ristoranti e le trattorie di Termini Imerese - CLICCA QUI

Ma, come detto prima riguardo l'apertura del Grand Hotel, Le Vie dei Tesori a Termini Imerese non porteranno solo a scoprire l'hotel e le terme, gli altri luoghi aperti sono una vera immersione nella storia della città, antica e recente, a partire dal castello (del tutto sconosciuto, ne restano solo le tracce).

Il castello di Termini Imerese

  • Scopri i musei e le gallerie d'arte di Palermo e provincia - CLICCA QUI

E poi ancora le chiese preziose - Santa Caterina d'Alessandria con il sorprendente ciclo di affreschi di fine '400 che racconta la vita della santa e la lunga iscrizione in lingua siciliana antica; Maria Santissima Annunziata con il suo crocifisso miracoloso sotto la cupola di esotiche Azulejos; la normanna San Giacomo, la prima cattedrale di Termini, sede dell'antico Vescovado; Sant'Orsola, in quello che era l'antico quartiere arabo "Delli balati", che si mostra in realtà come due chiese sovrapposte; e il santuario Madonna della Consolazione con il suo dipinto miracoloso legato alla venerazione della Vergine.

Affreschi nella Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria - ph FAI
ph FAI - Fondo Ambiente Italiano

  • Scopri gli alberghi e gli hotel di Termini Imerese - CLICCA QUI

Poi, il convento Santa Maria Gesù La Gancia che conserva la prima Pietà marmorea che si conosca in Sicilia, datata 1480, ma anche la casa-museo di Filippo Sgarlata, uno dei più importanti medaglisti italiani contemporanei, dove si possono ripercorrere le tappe della sua esperienza artistica.

La Pietà conservata nel convento Santa Maria Gesù La Gancia

  • Scopri i ristoranti e le trattorie di Termini Imerese - CLICCA QUI

Le tre passeggiate condurranno alla scoperta del Riparo del Castello, ovvero dei siti archeologici del territorio; della Termini romana - questo percorso si concluderà con uno spettacolo di gladiatori a cura dell'associazione Termini D'Amuri -; e alla scoperta dell'acquedotto Cornelio, straordinaria opera di ingegneria idraulica realizzata dai romani.

L'acquedotto Cornelio di Termini Imerese

Sarà anche possibile scoprire Termini Imerese dal mare: il suo waterfront frastagliato è uno spettacolo soprattutto se osservato nelle ore che precedono il tramonto.

Per tutte le informazioni e per acquistare i coupon CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 settembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia