Un secolo di conserve e di mare: la Coalma di Palermo compie 100 anni
La storica ditta palermitana festeggia il suo centenario aiutando le tartarughe di Lampedusa

- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Correva l'anno 1922 e a Palermo, nella zona del porticciolo di Sant'Erasmo, Francesco Macaluso, detto Nonno Ciccio, con la sua piccola flotta di pescherecci iniziava le attività di produzione di conserve di pesce azzurro e di tonno di tonnara del Mediterraneo con il marchio "Due Pavoni", a cui si aggiunsero in seguito i marchi "Coalma" e "Sant'Erasmo".
- Stai cercando conserve ed estratti alimentari? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI
Sono passati 100 anni e la Coalma, l'attività di produzione di conserve ittiche della famiglia Macaluso continua, sempre a Palermo.
Certo, negli anni molte cose sono cambiate ma la storica ditta ittica palermitana continua ad essere una realtà forte e stabile.
- Vuoi conoscere le aziende di lavorazione ittica presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Dieci anni fa l'azienda ha avviato un processo di ristrutturazione a livello manageriale sempre sul solco della tradizione familiare, aprendo le porte alla quarta generazione di quel nucleo iniziale, con Vincenzo Bonura, oggi general manager, e Claudia Pellitteri, brand manager.
- Vuoi conoscere le ditte di conserve ittiche presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Nel 2019 l'azienda sita a due passi dal porto di Palermo è entrata a far parte del gruppo europeo Freitasmar, in un percorso di internazionalizzazione e innovazione di processo e di prodotto. Il procedimento di lavorazione del tonno di prima scelta è però rimasto sempre quello tradizionale: cottura in acqua e sale marino che assicura un prodotto con elevati standard di gusto e naturalezza.
- Stai cercando una pescheria? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI
"L'azienda riesce a garantire nelle scatolette il trancio intero - dice Claudia Pellitteri -, contrariamente alle ditte più commerciali che utilizzano perlopiù tonno precotto che si presenta sbriciolato. Questo ci riporta alla grande verità che il tonno di qualità deve essere sodo, serrato, compatto e sostanzioso, sfatando così il vecchio luogo comune, frutto di una famosa pubblicità degli anni'80, che attribuiva al tonno la qualità della friabilità che anche un grissino poteva tagliare".
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
L'azienda prende pesci catturati con metodi di pesca eco-friendly dai pescherecci registrati che rispettano protocolli di pesca sostenibile attraverso il metodo di pesca a circuizione o a canna e che è valsa al tonno Coalma la certificazione "Friend of the sea" e numerose certificazioni grazie all'adozione di protocolli per la sicurezza alimentare, come BRC e IFS.
- Stai cercando conserve ed estratti alimentari? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI
Un'amore per il mare che si evince chiaramente anche dal regalo che la storica ditta ha deciso di farsi in occasione del traguardo del centenario: sostenere concretamente l'ospedale delle tartarughe di Lampedusa e il lavoro dei volontari.
- Vuoi conoscere le ditte di conserve ittiche presenti in Sicilia? CLICCA QUI
A giugno saranno documentate le attività dell'ospedale e divulgate anche attraverso i social, attivando un processo di sensibilizzazione per la tutela delle tartarughe, la cui vita è messa spesso a repentaglio dai sistemi di pesca illegali e dalla plastica presente nei nostri mari. Al contempo saranno installati pannelli informativi rivolti ai turisti, residenti e pescatori sui sistemi di salvaguardia della specie.