Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

"A tutto Volume - Libri in festa a Ragusa": nel capoluogo ibleo una tre giorni all'insegna della lettura

20 maggio 2010

Vetrine a tema, predisposte dai commercianti del centro storico, ma anche attività collaterali e iniziative che vedranno i lettori di libri trasformarsi in critici. Ci sarà anche un laboratorio di scrittura. Sono queste alcune delle iniziative che arricchiscono la manifestazione letteraria "A tutto Volume - Libri in festa" che si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 maggio nel capoluogo ibleo, con la partecipazione di numerosi scrittori ed autori.
Con la collaborazione della Confcommercio, i commercianti del centro storico abbelliranno le proprie vetrine esponendo libri o oggetti particolari che si richiamano a citazioni letterarie. I gioiellieri, ad esempio, stanno predisponendo delle vetrine utilizzando libri e gioielli. Ci sarà anche un laboratorio di scrittura dal titolo "Il granaio delle parole", a cura di Gianni Cascone che presso la biblioteca comunale terrà degli incontri sull'immaginario della città, sulla sua descrizione fino ad arrivare al racconto vero e proprio [per iscrizioni chiamare il numero 338.3788901 o scrivere a info@atuttovolume.org]. L'apertura di "A tutto Volume" da parte delle autorità è fissata per venerdì 21 alle ore 17,30 in piazza San Giovanni. Poi l'intervento del giornalista Enrico Mentana che presenterà il suo ultimo libro "Passionaccia" (Rizzoli), presso il Caffè Italia con la conduzione di Roberto Ippolito che è anche il direttore scientifico del festival letterario organizzato dalla Fondazione degli Archi con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ragusa e della Provincia, il supporto di Camcom, Regione e vari sponsor privati.
Fitto il programma della prima giornata. Dopo l'inaugurazione e la presentazione di Mentana, alle 19,30, presso Locanda 87, Francesco Recami presenterà "Prenditi cura di me" (Sellerio), condurrà il prof. Giuseppe Traina e a seguire ci sarà la degustazione di formaggi offerta da Bubalus. Alle 20 ci si sposterà alla Libreria Mondadori dove Giancarlo Mazzuca e Arrigo Petacco presentano "La Resistenza tricolore" (Mondadori), con la conduzione di Antonio Nicosia.
Alle 21 sarà Spazio Forni Young ad ospitare la mostra fotografica tratta dal libro di Maurizio Riccardi "Donne & lavoro 1949-2009". Sempre alle 21, presso la Taberna dei Cinque Sensi, Davide Paolini presenterà "Cibovagando tra i formaggi d'Italia" (Il Sole 24ore Edagricole) con la conduzione di Roberta Corradin e le successive degustazioni di formaggi offerta da Cibus. Interessanti anche gli appuntamenti della sezione "Extravolume". Alle 19,30 in piazza San Giovanni, Giuseppe Barone e Marco Rosario Nobile presentano "La Storia ritrovata - Gli Iblei tra Gotico e Rinascimento" (Edizioni Salarchi Immagini), evento a cura della Banca Agricola Popolare di Ragusa. Alle 21 presso la Libreria Saltatempo, Livio Marchese presenta "Né in tera, né in mare, né in cielo - Il cinema randagio di Sergio Citti" (La Fiaccola Edizioni), evento a cura di Fitzcarraldo Cineclub. Anche i lettori sono coinvolti. Si trasformerano in critici aprendo ciascuno degli incontri per raccontare un libro che hanno letto e di cui sono rimasti particolarmente colpiti.
"E’ una bella iniziativa che si realizza in occasione della giornata nazionale della promozione della lettura – spiega l’assessore comunale alla Cultura, Ciccio Baronee la si porta avanti assieme alla Provincia regionale con l’Assessorato alla Cultura e con la Presidenza del Consiglio provinciale, alla Fondazione degli Archi e a vari altri sponsor pubblici e privati”.

- www.atuttovolume.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 maggio 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia