Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Conversazioni geologiche''. Alvin Curran dialoga con l'Etna. Evento unico ai piedi dei Monti Sartorius

11 luglio 2007

CONVERSAZIONI GEOLOGICHE
Dialogo tra il vulcano e l'uomo nella musica ambientale di Alvin Curran

Prima assoluta Parco dell'Etna, Monti Sartorius
Domenica 15 luglio 2007,ore 18,30 al crepuscolo

Un luogo unico al mondo, l'Etna. Una creazione inedita firmata da Alvin Curran, tra i maggiori esponenti della musica ambientale contemporanea. ''Conversazioni geologiche'' sarà una prima assoluta e senza repliche. Un appuntamento da non perdere, fissato per domenica 15 luglio alle 18,30 in un'area suggestiva del sistema vulcanico etneo, gli spazi dei Monti Sartorius.
E' questo il grande evento estivo del ''Festival di performance contemporanee'' che costituisce una delle sezioni di ''Cultània'', eloquente logo sotto cui si raggruppano le multiformi iniziative del progetto ''Centro multimediale del parco archeologico'', promosso con successo dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Catania e curato dal Centro Fruizione Beni Culturali, Ambientali e Musei.

Il progetto mira complessivamente alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico, coniugando arte, tecnologia, multimedialità. Non a caso Salvatore Zinna, direttore artistico del festival, ha scelto un autore come Curran, che nella sua lunga carriera ha sviluppato una spiccata attitudine intermediale creando progetti su vasta scala, che coinvolgono grandi aree ambientali. Numerose le installazioni sonore da lui realizzate in tutto il mondo su commissione delle istituzioni culturali più prestigiose: ultima - in ordine di tempo - la Tate Galley di Londra, per la quale ha progettato un intervento lungo il Tamigi, che sarà allestito tra qualche settimana impiegando circa trecento strumentisti.
Residente in Italia da oltre 40 anni, Curran è stato tra i fondatori a Roma dello storico gruppo ''Musica Elettronica Viva'', insieme a Rzewski, Vandor e altri. La forte esigenza poetica ed espressiva, la graffiante autoironia e l'incontro fra la tradizione ebraica e la cultura anglosassone, lo rendono uno degli autori più interessanti e vivaci del nostro tempo.

''Siamo grati al grande compositore americano - ha sottolineato l'assessore alla Cultura Giuseppe Maimone - che ha concepito, appositamente per Cultània, un percorso musicale itinerante, improntato ad una concezione modernissima della fruizione delle bellezze naturali, eppure illuminato dalle nuances naturali del crepuscolo che accendono la schiena di Mongibello, senza uso di luce artificiale, né amplificazione, e senza alcun impatto ambientale, nel pieno e assoluto rispetto della natura''.
Nasce così un concerto irripetibile, quasi un rito, significativamente intitolato ''Conversazioni geologiche''. ''Ho immaginato - spiega Curran - un dialogo tra 'potenti': l'Etna e l'essere umano. Una richiesta d'ascolto reciproco, tra la musica prodotta dall'uomo, ossia voci, tamburi, fiati, e quella del vulcano, nella sua ampia gamma di suoni''.
L'esecuzione vedrà il coinvolgimento di oltre cento musicisti che, dopo il workshop preparatorio coordinato da Stefano Zorzanello, realizzeranno ''segni sonori'' e configurazioni in movimento, secondo l'orchestrazione concertata dal maestro.

Grande è l'attesa per questa sua nuova creazione, promossa dall'Assessorato alla Cultura e prodotta dal Centro di Culture Contemporanee Zo, grazie a proficue sinergie con l'Ente Parco dell'Etna, i Comuni di Sant'Alfio e Piedimonte Etneo, la Funivia dell'Etna, i Distretti Taormina Etna e Antichi Borghi dell'Etna. Un'attenta organizzazione che vede ancora il fattivo intervento della Protezione Civile, dell'Ispettorato e dell'Azienda Regionale Foreste, del Club Alpino Italiano, dell'Istituto musicale Vincenzo Bellini, del Centro Etneo Studi Musicali, della Scuola Popolare di Musica Alan Lomax, insieme a Sicilian Soundscape Research Group, Associazione Montainbike Sicilia, Geo Etna Explorer, Azienda Barone di Villagrande, Slowityaly.
L'avvenimento offre naturalmente l'occasione per effettuare una memorabile escursione a quota 1680 metri e raggiungere uno dei palcoscenici naturali più belli al mondo, quello offerto dal maggiore vulcano attivo d'Europa.

INFO
L'ingresso è gratuito, con possibilità di prenotazione e partecipazione anche con gruppi organizzati. Per informazioni: 0957428002-3385617814,

www.comune.catania.it
www.cultania.it
www.zoculture.it
www.parcoetna.ct.it
www.taorminaetna.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 luglio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia