Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

''Giovane della famiglia D'Anca''. A Enna un olio su tavola inedito di Renato Guttuso

Trovato ad Enna un quadro inedito, datato 1938, dell'importante pittore bagherese

06 aprile 2005

Un quadro inedito del pittore Renato Guttuso è stato scoperto a Enna. Il dipinto, un olio su tavola, ritrae un giovane della famiglia palermitana D'Anca ed è datato 1938. Il ritratto, che non risulta inserito all'interno del catalogo generale del pittore siciliano, è stato trasferito nell'ufficio del direttore della biblioteca di Enna.

La scoperta è stata confermata da Fabio Guttuso Carapezza, erede del pittore di Bagheria e direttore degli archivi Guttuso: ''E' un dipinto estremamente interessante - dichiara - avevo già visto un altro olio di Guttuso custodito ad Enna, quello che ritrae lo scrittore Nino Savarese. Non avevo però notizie di questo splendido ritratto. Le immagini che ho visto certificano inequivocabilmente la fattura guttusiana. Spero di poterlo ammirare al più presto a Enna in originale''.

Il dipinto inedito sarà presentato ufficialmente domani, giovedì 7 aprile, nel corso del convegno ''Sciascia, l'inedito olio su tavola di Renato GuttusoGuttuso, Savarese e la cultura eccentrica'', organizzato dalla Fondazione Federico II.
Il seminario di studi si terrà presso l'aula magna della Facoltà di Scienze Politiche dell'università Kore di Enna.
 Nel corso del dibattito saranno delineati i legami culturali e gli aspetti di un comune sentire che hanno unito i tre artisti, amici e sodali.
''Si vuole porre un accento positivo - spiegano i promotori della manifestazione - sull'eccentricità culturale, intesa nell'accezione di 'ex-centrico', fuori cioè dai centri conclamati della produzione culturale. Una marginalità geografica di provenienza che divenne per i tre intellettuali siciliani una posizione culturale autonoma e innovativa. La periferia dunque quale motore di pensiero autonomo. Specificità, singolarità, diventati motivi-guida anche della ricerca artistica contemporanea, quella più attuale e interessante a livello internazionale''.

[Nella foto in alto a sinistra un autoritratto di Renato Guttuso]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 aprile 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia