Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Guida ai sapori perduti'' a Caltanissetta: una carta geografica, storica e gastronimica della Sicilia

23 gennaio 2009

Una carta geografica e storica della Sicilia, tracciata da olio e burro, spezie e aromi, e dai mille piatti tipici che caratterizzano ogni zona dell'isola, vero e proprio continente che racchiude morfologie, paesaggi, culture e cibo. A riscrivere questa "carta gastronomica" ci ha pensato Marcella Croce, nel suo libro dal titolo "Guida ai sapori perduti", pubblicato nel 2008 dal Gruppo Editoriale Kalòs. Il volume sarà presentato domani, sabato 24 gennaio 2009 alle 18,30 nella sede del Parco Regalpetra di Caltanissetta, durante un incontro organizzato dalla Condotta Slow Food di Caltanissetta in collaborazione con l'Assessorato Identità e Futuro del Comune di Caltanissetta e coordinato dal fiduciario Pasquale Tornatore e dalla scrittrice Lucia Collerone.

Ai lavori sarà presente l'autrice del libro, Marcella Croce, giornalista, collaboratrice del quotidiano "La Repubblica" e dottore in Letteratura italiana presso la University of Wisconsin - Madison degli Usa, Mario Pintagro, giornalista collaboratore del quotidiano la Repubblica e l'Assessore Identità e Futuro del Comune di Caltanissetta Fiorella Falci.
L'autrice non è nuova a Caltanissetta, visto che le sue riflessioni sulla cultura materiale e la sacralità del cibo sono state già espresse durante l'ultima edizione di "Centosapori della nostra terra", nell'ambito di un seminario su "Pane, Vino e Olio, cibi sacri del Mediterraneo".

Sabato si aprirà quindi il dibattito sul suo racconto appassionante alla ricerca delle mille storie e segreti del cibo siciliano, di quei sapori perduti che, complice la globalizzazione, rischiano di estinguersi dai piatti e dalla memoria degli isolani. E dietro ogni ricetta, una parola è dedicata anche a chi la produce, storie in alcuni casi emozionanti e in altri divertenti, che in tutti i casi la dicono lunga sull'agroalimentare siciliano, vero punto di forza per l'identità e lo sviluppo dell'isola.
Al termine della presentazione, una cena al ristorante Vicolo Duomo darà modo di sperimentare alcune delle ricette del libro, prima fra tutte la pasta 'ro malutempu, contenuta all'interno del libro di Marcella Croce nella variante eseguita dal noto ristorante nisseno.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 gennaio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia