Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''I Dialoghi del Colore''. Alla Taormina Gallery una Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea

04 maggio 2009

La galleria d'arte contemporanea Taormina Gallery con il patrocinio del Comune di Taormina, è lieta di presentare la Rassegna d'Arte Contemporanea "I Dialoghi del Colore", che sarà visitabile fino al l 19 Maggio 2009.

L'evento è caratterizzato dall'incontro artistico di differenti artisti, noti all'interno dell'attuale scenario contemporaneo internazionale. Nelle loro tematiche e tecniche artistiche, la scelta e la manifestazione delle tonalità cromatiche diventano preponderanti. Le opere, realizzate attraverso tavolozze vibranti e luminose, o a volte silenziose, divengono portatrici di profonde dinamiche emozionali comunicative.
I lavori presenti in mostra di Erica Comazzi sono contraddistinti da una "singolare concezione simbolico-cromatica. Attraverso le loro forme regolari ed essenziali, sono visibili infiniti riferimenti esistenziali e quiete riflessioni. L'uso del colore è rapportato all'idea e all'emozione, all'impressione e al messaggio".
In Gianni Fava l'esplosione-implosione permette di creare attraverso la frammentazione, una nuova dimensione pittorica, dove "linee essenziali si trovano ad essere coinvolte nella scomposizione della superficie al fine di trovare un nuovo ed originale spazio che le ospiti".

La diversità dell'utilizzo dei colori permette ad Alfonsina Sciurba di creare variate geometrie partendo dall'osservazione del corpo umano, mediante tonalità che rimandano a un profumo impalpabile di eterna giovinezza. "Le sue pennellate sono alla ricerca di un punto ancestrale di origine, di eterno ritorno".
Le brillanti gradazioni di tono di Gaetano Antonio Villegiante comunicano melodie sonore e ritmi composti da sintonie cromatiche: "Il musicista compone un'aria mettendo insieme delle note in certe date relazioni; il poeta compone una poesia attraverso pensieri e parole e il pittore un quadro equilibrando pensieri, forme e colori".
La pittura di Lucia De Matteis si esprime con colori e sensazioni nati da "intuizioni che si sedimentano sulla tela grazie all'uso del colore-materia, capace di visualizzare emozioni e spinte interiori". Vittorio Franchina ci propone con le sue cromie, un viaggio attraverso i percorsi della nostra breve esistenza... "Ho sempre considerato la comunicazione attraverso i tempi una delle forme più importanti e valide del divenire della vita. Sono sempre alla ricerca del momento sublime dell'uomo, quando tutto dovrebbe apparire tranquillo, sereno, sorridente".

La pittrice Teresa Diraimondo permette alla natura di comunicare le sue tonalità attraverso un risultato di raffinata ed equilibrata composizione. "Partendo da un attento studio della realtà oggettiva, arriva inoltre ad approdare in atmosfere quasi sognanti".
Infine l'artista Vincenzo Palaja consente di addentrarci in scenari naturali mediante singolari ritratti di animali. "Il colore diviene l'elemento che caratterizza la ricerca espressiva dei loro gesti e accompagna la ricerca formale del disegno".

INFO
Taormina Gallery di "A. Raneri, Sorrenti & C."
Via Di Giovanni, 36 - Taormina (Me)
Web:
www.taorminagallery.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 maggio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia