''Il quinto mondo tour'', stasera a Brolo (ME) il concerto di Jovanotti

23 agosto 2002
Questa sera a Brolo, in provincia di Messina c'è la musica di Jovanotti.

Il "rapperman" italiano sarà dalle ore 21.30 al campo sportivo, per l'unica tappa siciliana de "Il quinto mondo tour".
Un concerto di oltre tre ore, una travolgente jam, una grande festa per ripercorrere quasi tre lustri di carriera.

Sembra passato lontanissimo il periodo in cui, a fine anni ottanta, ragazzo poco più che adolescente, Lorenzo, indossando il "chiodo" e andando in giro con in testa un cappello da baseball faceva tendenza.

Parlava della sua passione per le moto, per le feste e le donne, descriveva il mondo dei giovani e lo faceva col linguaggio delle canzonette.

Ma il giovane di Cortona, il "ragazzo fortunato", è cresciuto, disco dopo disco si è lasciato alle spalle, anzi è proprio il caso di dire che si è scrollato di dosso l'immagine di "pischello".

Lorenzo Cherubini ha dimostrato di avere qualcosa da dire, ha saputo evolversi ed ora il suo rap è smaliziato, carico di contenuti e di temi importanti che affronta senza peli sulla lingua, in maniera critica.

E la "tribù che balla" stasera potrà scatenarsi al ritmo travolgente de "L'ombelico del mondo" "Piove"e "Penso Positivo".
Non mancherà inoltre "Salvami", primo singolo estratto dal disco, un inno pacifista e contro ogni tipo di sopruso, che ha scatenato feroci polemiche soprattutto per la frase di accusa rivolta alla "giornalista scrittrice che ama la guerra, perché le ricorda quando era giovane e bella " chiaro riferimento alle affermazioni di Oriana Fallaci sul mondo islamico e sull'opportunità di un intervento bellico in Afghanistan.

Fonte: La Repubblica

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 agosto 2002

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia