Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"L'offerta della Parola - la Bellezza". La poesia in 30 scuole siciliane: la nuova iniziativa di Antonio Presti per Fiumara d'Arte

24 febbraio 2011

Tremila studenti di trenta scuole siciliane - dalla materna al liceo - incontrano alcuni tra i più grandi poeti contemporanei. Si chiama "L'offerta della Parola - la Bellezza" il nuovo progetto della Fondazione Fiumara d'Arte. La poesia è il pilastro portante del "Rito della Luce", che torna nei giorni delle porte solstiziali (dal 17 al 21 giugno) ai piedi della "Piramide 38/mo Parallelo" di Mauro Staccioli a Motta d'Affermo, inaugurata lo scorso anno.
Nel progetto sono coinvolti alcuni dei più importanti nomi della poesia contemporanea, nazionale e internazionale: Elio Pecora, Milo De Angelis, Rosaria Lo Russo, Evelina Schatz, Antonella Anedda, Jolanda Insana, Nino De Vita, Franco Loi, Patrizia Valduga che incontreranno gli studenti nelle scuole, alternandosi, da febbraio a maggio.
Fiumara d'Arte di Antonio Presti, da mesi lavora su tre aree territoriali: Corleone, il Parco della Ficuzza, il Parco delle Madonie, Castelbuono e i comuni del Parco di Fiumara d'Arte (Mistretta, Castel di Lucio, Pettineo, Motta d'Affermo, Santo Stefano di Camastra, Tusa, Castel di Tusa).
Ieri a Corleone si è tenuto il primo incontro, con un reading di poesia al Convento di Sant'Agostino. Gli studenti, preparati all'incontro dai docenti, sono stati invitati anche a comporre uno scritto in versi o un racconto sulla bellezza. Il progetto didattico sarà riproposto ogni anno a tutte le scuole. [Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 febbraio 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia