Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''La Terra vista dal Cielo'', la grande, spettacolare mostra di Yann Arthus-Bertrand a Palermo

15 aprile 2006

Un ritratto aereo del nostro pianeta: è quello che i palermitani potranno ammirare in pieno centro cittadino per tre mesi. ''La Terra vista dal Cielo'' è il titolo della mostra fotografica internazionale del fotoreporter francese Yann Arthus-Bertrand, che potrà essere visitata fino al prossimo 16 luglio in piazza Ruggero Settimo, nello spazio antistante il Teatro Politeama.
Si tratta di un'esposizione di forte contenuto sociale e ambientale, oltre che artistico, con un allestimento spettacolare e di grande impatto visivo: allestita all'aperto, ''La Terra vista dal Cielo'' sarà accessibile gratuitamente, 24 ore su 24, e verrà illuminata di notte con un suggestivo gioco di luci.
La mostra propone 120 spettacolari fotografie (ciascuna di 180 per 120 centimetri) scattate in tutto il mondo, riprodotte in imponenti dimensioni su 62 pannelli bifacciali, accompagnate da testi di contenuto ambientale e da un gigantesco planisfero calpestabile di 6 metri per 12. In piazza, inoltre, si potrà visionare, in un padiglione allestito appositamente, un video (proiettato senza interruzioni) del documentario sul progetto del fotografo, un piccolo centro d'informazione sullo sviluppo sostenibile, un bookshop e un punto informazioni.
Patrocinata dal Comune di Palermo, la mostra è organizzata da Anua (Associazione per la natura, l'uomo e l'ambiente), con il sostegno dell'assessorato regionale al Turismo e della Fondazione Banco di Sicilia.

Yann Arthus-Bertrand, fotografo di fama mondiale, ha pubblicato oltre 75 libri, tutti di enorme successo ed è fotoreporter per alcune celebri testate internazionali: il suo intento, attraverso questo progetto, è di sensibilizzare il grande pubblico sui temi dello sviluppo sostenibile.
La mostra nasce dall'omonimo libro, diventato oggi, con i suoi 3 milioni di copie, il manuale di fotografia più venduto al mondo, tradotto in 24 lingue. Per la qualità degli scatti e del contenuto, ''La Terra vista dal Cielo'' ha ottenuto il riconoscimento e gli alti patrocini dell'Unesco, del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, del Ministero per le Pari Opportunità e dell'Ambasciata di Francia.

In poco più di cinque anni, la mostra ha avuto oltre 60 milioni di visitatori in 40 Paesi di cinque continenti, con 2 milioni e mezzo di visitatori, nel 2004, nella sola Milano.
In questi anni, l'esposizione è stata allestita a Parigi (per otto mesi), New York (per dieci mesi), Londra (per due anni); e poi ancora, a Vienna, Berlino, Varsavia, Poznan, Budapest, Amsterdam, Oslo, Copenhagen, Stoccolma, Helsinki, Reykiavik, Ginevra, Zurigo, Barcellona, Madrid, Siviglia, Lisbona, Beirut, Tokyo, Osaka, Singapore, Seul, Djeddah, Santiago, Montréal, Città del Messico, Guadalajara, Caracas, Buenos Aires, San Paolo, Ankara, Chicago, Melbourne ed in numerose altre città del mondo.

- www.laterravistadalcielo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 aprile 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia