Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Ma quale amore" di Valeria Parrella è il romanzo vincitore della VIII edizione del premio letterario "Giuseppe Tomasi di Lampedusa

25 luglio 2011

Valeria Parrella con il romanzo "Ma quale amore" (Rizzoli) è la vincitrice della ottava edizione del Premio letterario internazionale "Giuseppe Tomasi di Lampedusa", il prestigioso riconoscimento le sarà consegnato da Michele Placido nel corso della cerimonia di premiazione che si svolgerà, sabato 6 agosto (ore 21), nel giardino di Palazzo Filangeri di Cutò a Santa Margherita di Belìce.
Così Gioacchino Lanza Tomasi, presidente della giuria: "'Ma quale amore' di Valeria Parrella sorprende il lettore col ritorno al racconto. Non più la venerabile scrittura di pagina. Un amore è colto al tempo delle ultime braci. Il titolo è l’esclamazione della protagonista: la speranza di felicità è giunta al capolinea".
La scrittrice napoletana Valeria Parrella in questo suo ultimo romanzo "Ma quale amore" ci mostra una versione di sé completamente differente da quella che abbiamo conosciuto con il precedente libro "Lo spazio bianco", dal quale è stato tratto l’omonimo film diretto da Francesca Comencini. In questo romanzo la scrittrice è ironica, utilizza una scrittura meno densa, che coinvolge con leggiadria sin dalle prime battute. Valeria Parrella si cimenta in un romanzo che, senza trascurare il contenuto, appare più leggero, sarcastico e pungente. In "Ma quale amore" si parla evidentemente di amore, quello per così dire rovinoso, che ti massacra nel momento stesso in cui lo stai vivendo e ne sei anche consapevole, ma continui a volere quella persona al tuo fianco. Continui a volerla tanto che te la porti addirittura in Argentina, facendoti spesare il viaggio dal tuo Editore, con la scusa di dover scrivere il libro. Ti porti quella persona, che credevi fosse perfetta per te, talmente lontano da dove vivi e da dove esisti, da fartela sembrare più vicina. Ma intanto la protagonista di "Ma quale amore" lo sa che la storia, ormai, si è conclusa. Ci sono tutti i sintomi della malattia, ci sono da sempre, addirittura da prima che cominciasse la relazione.
Il romanzo, però, non è soltanto questo. C’è anche la messa in discussione della protagonista, c’è sempre un po' di Napoli che viene raccontata da chi la vita di questa città la conosce veramente da dentro. C’è il paragone con Buenos Aires che è molto vicina a Napoli non solo per la condivisione di Maradona, ma per tanti piccoli atteggiamenti e modi di fare. Una lettura che fa sorridere, certe volte addirittura ridere, ma non si esime dal far riflettere su alcuni aspetti della vita che nonostante siano evidenti, spesso si finge di non vedere.

La consegna del Premio avverrà sabato 6 agosto (ore 20.30) a Santa Margherita di Belìce, a condurre la serata Rosy Abruzzo, ospite d'onore Michele Placido, attualmente impegnato a dirigere sul set parigino il film Le Guetteur, che ha come protagonisti Fanny Ardant, Violante Placido, Daniel Auteuil e Mathieu Kassovitz. Alla cerimonia parteciperà anche la giuria del "Tomasi di Lampedusa", presieduta da Gioacchino Lanza Tomasi, insieme al musicologo Salvatore Silvano Nigro, Mercedes Monmany, Molina De La Torre, Gea Schirò e Pasquale Hamel.
Nelle precedenti edizioni il riconoscimento è stato assegnato a: Abraham B. Yehoshua con il romanzo La Sposa liberata (Einaudi), Tahar Ben Jelloun con Amori stregati (Bompiani), Claudio Magris con Alla cieca (Garzanti), Anita Desai con Fuoco sulla montagna (Einaudi), Edoardo Sanguineti con Smorfie (Feltrinelli), Kazuo Ishiguro con Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo (Einaudi) e alla memoria di Francesco Orlando con La doppia seduzione (Einaudi).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 luglio 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia