Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Notti Bianche... Bianco Latte''. A Ragusa, ''aspettando Cheese Art'', si promuove l'uso del latte fresco e dei suoi derivati

18 dicembre 2009

La manifestazione "Notti Bianche... Bianco Latte", organizzata da Regione Sicilia, Comune di Ragusa e CoRFiLaC, iniziativa che, "Aspettando Cheese Art", promuove l’uso del latte fresco e dei suoi derivati, inizia oggi pomeriggio in piazza Libertà con i "Sapori in piazza", la degustazione guidata di formaggi rari accostati alle produzioni della tradizione siciliana e di altri Paesi europei. Abbinati ai vini offerti dall’azienda vinicola Planeta, sarà possibile scegliere, da oggi fino a domenica, i percorsi di degustazione promossi dalla manifestazione. Si parte con "Gli stranieri oltre lo Stretto" con una carrellata di Asiago Dop, Cheddar Montgomery’s, Comtè Aoc, Sbrinz. Poi spazio ad un curioso quesito: "Che razza di Ragusano è?”. Uno staff specializzato farà analizzare uno dei principi dei formaggi siciliani per capire le differenze del Ragusano Dop in base all’uso di latte di vacca Frisona, o Bruna, o Modicana o ancora di razza mista. In passerella, domani, andranno anche gli altri formaggi siciliani, dal Pecorino Siciliano Dop alla Vastedda, dal Piacentinu alla Provola dei Nebrodi al Maiorchino fino ad arrivare, domenica, ai "Formaggi degli Dei" con i buonissimi Stilton Colston Bassett, Blue d’Avvergne, Gorgonzola Dop e Roquefort Papillon Aoc. Un viaggio che parte dal cuore della Sicilia per toccare un itinerario del gusto che passa dalla Francia all’Inghilterra per tornare in Italia vivendo momenti di esaltazione del palato in un’avvolgente atmosfera natalizia.
Durante le tre serate saranno coinvolti i giovani consumatori in corsi di degustazione guidata e di analisi sensoriale perseguendo un progetto di educazione alimentare. I produttori proporranno la loro arte nella caseificazione dal vivo e nella produzione di ricotta calda, mentre l’Associazione Pasticceri si cimenterà nella produzione di cannoli con ricotta vaccina, crema di latte di alta qualità e l’immancabile e classico biancomangiare.
Tra aperitivi e spettacoli in piazza, stasera le produzioni d’eccellenza saranno presentate in diretta tv all’interno del tendone di Agrishow, al canale 842 di Sky Italia con primo momento di confronto tra produttori, esperti e rappresentanti istituzionali. L’occasione per premiare i migliori produttori di Ragusano Dop.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 dicembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia