''Ottobre piovono libri: i luoghi delle lettura''. Iniziative di promozione della lettura ad Agrigento

12 ottobre 2006

Venerdì 13 ottobre alle ore 17.00 presso la Biblioteca comunale di Palma di Montechiaro (Palazzo ducale), l'Associazione Culturale Salotto Letterario presenta,  la serata di letture umoristiche ''So ridere''.
Interpreteranno gli scritti: Rosario Palazzolo, Anton Giulio Pandolfo, Maurizio Spicuzza e Delia Calò, attori del gruppo teatrale ''La compagnia del tratto'' di Palermo, che porteranno sul palcoscenico anche un brano tratto dal loro spettacolo ''Uomo''. Una raccolta atipica, un collage straordinario che contiene i testi dei maggiori umoristi del '900, racchiusi nel saettante recital a tre voci di Rosario Palazzolo.
Interventi musicali a cura del duo bresciano ''In the cheese'': Matteo Cominardi (voce) e Andrea Taglietti (pianoforte).

Sabato 14 ottobre alle ore 21.00  presso il Teatro Pirandello di Agrigento, sempre l'Associazione Culturale Salotto Letterario, presenterà ''Il festival del Racconto''.
Il programma curato da Sandrina Piras è un interessante appuntamento culturale e di spettacolo rivolto a tutti, grandi e piccoli, lettori e scrittori, per riscoprire il piacere di ascoltare storie. Un Festival dove la narrazione esalta l'arte antica della parola e le sue infinite suggestioni. Un occasione da non perdere per incontrarsi e incontrare Autori che presenteranno brevi brani tratti dai loro romanzi editi o inediti. I racconti saranno valutati da una giuria popolare che proclamerà  vincitore  il racconto più avvincente.
Saranno presenti gli autori: Beatrice Agnello, Silvio Aparo, Daria D'Angelo, Martino Grasso, Raffaele Neri, Patrizio Pacioni, Luca Panzarella, Mariolino Papalia, Sandrina Piras, Marco Pomar, Gianni Pronzato, Umberto Santino, Francesca Traina, Salvo Zappulla.
I brani verranno letti e interpretati dagli attori del gruppo teatrale ''La compagnia del tratto''. Anche in questo evento gli interventi musicali saranno a cura del duo ''In the cheese''.

L'ingresso ad entrambi eventi è libero.

Le iniziative, finanziate dalla Soprintendenza Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento, dall'Assessorato alla Cultura della Provincia Regionale, dal Comune di Palma di Montechiaro e dal Comune di Agrigento, si inseriscono nell'ambito del fitto calendario di manifestazioni che sono state organizzate in tutta la provincia di Agrigento in adesione alla campagna di promozione della lettura denominata ''Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura'', organizzata dall'Istituto per il Libro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per tutto il mese di ottobre.

Regione Siciliana Assessorato Regionale BB. CC. AA. e P. I.
Dipartimento Regionale BB. CC. AA. e E. P.
Area Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali
Servizio per i Beni Bibliografici ed Archivistici Agrigento

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 ottobre 2006

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia