''Pirchì si dici accussì''. In mostra le vignette di Francesco Rodante per il libro di Carmelo Tuccitto

03 ottobre 2005

''Pirchì si dici accussì''
vignette per un libro

Una mostra di Francesco Rodante
Galleria Roma - Siracusa
dal 7 al 18 ottobre 2005

Orari: dal martedì alla domenica 18.00/20.30
 
''Pirchì si dici accussì''
Ironia ed umorismo sono gli ingredienti principali delle vignette di Francesco Rodante in esposizione dal 7 al 18 settembre presso la nuova sede della Galleria Roma di via Maestranza, 110 a Siracusa.
Create appositamente per illustrare l'ultimo libro di Carmelo Tuccitto dal titolo ''Pirchì si dici accussì. Modi di dire dialettali: origine e significato'', le vignette di Francesco Rodante, che in arte si firma Kik, colpiscono altresì per l'estrosità della figurazione e la freschezza della rappresentazione.
Il suo stile inconfondibile affonda le radici nel mondo di Jacovitti, l'indimenticabile fumettista che a partire dagli anni '50, attraverso le pagine del Vittorioso, deliziava i ragazzi di quel tempo.
In ''Pirchì si dici accussì'' il segno di Cicciuzzu Rodante rispetto alla parola di Tuccitto è tutt'altro che secondario, segno e parola hanno la stessa forza espressiva, si equilibrano e, attraverso un percorso parallelo, giungono a felici e inaspettate soluzioni che riportano, con il sorriso tra le labbra, il lettore nella Siracusa della prima metà del secolo scorso.
Con la sensibilità del suo tratto e la sicurezza delle sue linee, Kik non si attiene alla sola traduzione in immagini delle parole di Tuccitto, non si limita ad illustrare i modi di dire della nostra gente, riesce anche a brillare di luce propria in virtù di soluzioni originali e spiritose che testimoniano l'alto livello raggiunto.
Pur richiamando i valori perduti della gente siciliana, le vignette di Francesco Rodante non accusano alcuna venatura di amarezza o di scontata protesta, l'ironia è sempre garbata, l'umorismo esula dalla volgarità.
Appassionato da sempre del disegno e della satira per immagine (non per niente da bambino nella bottega del padre "lasciava il segno" sui fogli di compensato ricevendo sonore scoppole), Kik in ambito locale si è affermato come vignettista di riconosciuta forza espressiva e ironica, sia illustrando le precedenti pubblicazioni di Carmelo Tuccitto, sia commentando graficamente, attraverso le pagine del settimanale ''Cammino'', i fatti del nostro tempo. Le sue divertenti vignette suscitano consensi e insieme stupore anche in chi lo conosce perché sono spontanee, quasi ''artigianali'', frutto di sensibilità e di innata capacità ad osservare e a tradurre visivamente i difetti dei siciliani.

INFO
Galleria Roma
Direzione artistica Corrado Brancato
via Maestranza 110 - Siracusa
Tel 0931 - 746931  cell. 338 3646560
www.galleriaroma.it
corradobrancato@hotmail.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 ottobre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia