Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

''PRESEPI''. A Siracusa una mostra di presepi d'epoca, di grande interesse etno-culturale

Alla Galleria Roma, pezzi unici di pregevole fattura, dalla collezione privata Umberto Mario Garro

24 dicembre 2004

"PRESEPI"
Dalla collezione privata Umberto Mario Garro
Mostra a cura di Corrado Brancato
dal 23 dicembre '04 al 6 gennaio 2005

Galleria Roma - Via Roma 52, Siracusa
Orario: 17.00- 20.00 tutti i giorni, escluso il lunedì
ingresso libero


Il Natale è la festa delle feste ed è motivo di grande gioia e fascino, il mistero di Dio che si fa bambino e da piccolo infante succhia ad un seno umano di donna. Il Presepio è un'espressione gioiosa del Natale, è un grande momento di intimità familiare perché raccoglie gli uomini di qualsiasi nazionalità attorno ad esso.

Sono passati ormai 781 anni da quando Francesco d'Assisi con il suo caro amico Giovanni, a Greccio nel 1231, celebrò il Natale con la Sacra rappresentazione del Presepio, restando estatico raggiante di letizia, lodando il Signore con lo spirito vibrante di compunzione e di gaudio, raccomandando la povertà e l'umiltà.
Il Presepio con i suoi personaggi è un punto di riferimento per tutti quei siciliani che credono nella cultura del presepe, non solamente per l'alto significato religioso e storico, ma anche per l'importanza che riveste sotto il patrimonio culturale, artistico ed etnografico.

La Galleria Roma in occasione del Natale 2004 , si fa volano di promozione di questa nobile e peculiare manifestazione che accomuna la cultura dei popoli sulla terra, allestendo dal 23 dicembre 2004 al 6 gennaio 2005 la mostra ''PRESEPI''.
I personaggi presepiali esposti in questa mostra, provengono dalla collezione privata Umberto Mario Garro, sono quasi tutti di manifattura artigianale di botteghe siciliane e le tecniche dì esecuzione sono polimateriche che variano dal gesso alla terracotta, dalla cartapesta alla ceroplasta e al legno, eseguiti a tutto tondo, a rilievi, e a volte ricavati anche dagli umili oggetti.
Alcuni presepi provengono da varie parti del mondo, diventando vere curiosità, gemme preziose, sono presenti inoltre pastori, personaggi e bambinelli in cera, pregiati e unici, che ricoprono un lasso di tempo che si colloca dal 1700 all'epoca odierna.

INFO
Tel. 3383496488 / 0931746931 (biglietteria)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 dicembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE