Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

''Progetto Amazzone - Mito, Scienza, Teatro''. Giornate Biennali Internazionali, VII edizione

18 novembre 2008

LE DIMORE DEL TEMPO NEL MITO E NELLA CELLULA
Palermo, dal 17 al 22 novembre 2008

Oggi pomeriggio, martedì 18 novembre, a partire dalle 15.30, al Teatro Nuovo Montevergini, si svolgerà il laboratorio "Ifigenia: una donna in cambio del vento". Relazioni sulla drammaturgia antica (Anna Beltrametti, Maite Clavo, Valeria Andò) si alterneranno alla realizzazione dei primi studi scenici secondo lo sguardo contemporaneo di alcuni artisti francesi e palermitani facenti parte del Laboratorio Mediterraneo Itinerante di Mito e Teatro istituito all'interno del Progetto Amazzone con la collaborazione delle Orestiadi di Gibellina (Anne Marie Chovelon, Pascale Henry, Lina Prosa, Antonella Amirante, Miriam Palma, Philippe Foulquiè, Silvie Gerbault).

Domani, mercoledì 19 novembre, alle 9.00, le iniziative si sposteranno nella sede del Rettorato dell'Università di Palermo, Palazzo Steri con il seminario "La Madre mediterranea: Corpo, Tempo, Scienza" (con Perez Sedeno, Lucia Chiavola Birnbaum, Elsa Guggino, Lilia Zaouali). A conclusione la proiezione del film breve "Donne sul bordo del mare di fronte all'Africa" realizzato dalle donne del Teatro Studio Attrice/Non del Centro Amazzone di Palermo.
Il pomeriggio, alle 15.00, prenderà il via la conferenza scientifica "Il tempo nella ricerca e nel trattamento del cancro al seno: dalla memoria alla morte e viceversa" presidenti Biagio Agostara e Giuseppe Carrubba. Il filo conduttore delle Giornate, il Tempo, da questo momento entrerà in una delle questioni più interessanti e affascinanti della Ricerca e del Trattamento del cancro al seno: l'insorgenza e lo sviluppo del cancro a partire dalla fase prenatale, per attraversare le età della vita fino alla vecchiaia. Studiosi e scienziati all'avanguardia in questo percorso che abbraccia genetica e clinica, costituiranno una platea scientifica internazionale d'eccezione contraddistinta da una forte presenza di ricercatrici donne. Il percorso di lavoro prenderà l'avvio da una sessione transdisciplinare che com'è nello spirito del Progetto Amazzone, metterà insieme Antropologia con Antonino Buttitta, Letteratura con Pierre-Louis Rey e il suo intervento su Marcel Proust, Oncologia con Gabriel Hortobagji.
Al prestigioso scienziato dell'Università del Texas spetterà anche consegnare il Premio Luigi Castagnetta per la Ricerca scientifica.

- www.progettoamazzone.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 novembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE