Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Progetto Amazzone - Mito, Scienza, Teatro''. Giornate Biennali Internazionali, VII edizione

19 novembre 2008

LE DIMORE DEL TEMPO NEL MITO E NELLA CELLULA
Palermo, dal 17 al 22 novembre 2008

Stamattina, mercoledì 19 novembre, le iniziative del Progetto Amazzone si sono spostate nella sede del Rettorato dell'Università di Palermo, a Palazzo Steri, con il seminario "La Madre mediterranea: Corpo, Tempo, Scienza" (con Perez Sedeno, Lucia Chiavola Birnbaum, Elsa Guggino, Lilia Zaouali). A conclusione, la proiezione del film breve "Donne sul bordo dle mare di fronte all'Africa" realizzato dalle donne del Teatro Studio Attrice/Non del Centro Amazzone di Palermo.
Di pomeriggio, dalle ore 15.00, la conferenza scientifica "Il tempo nella ricerca e nel trattamento del cancro al seno: dalla memoria alla morte e viceversa" presidenti Biagio Agostara e Giuseppe Carrubba. Il filo conduttore delle Giornate, il Tempo, da questo momento entrerà in una delle questioni più interessanti e affascinanti della Ricerca e del Trattamento del cancro al seno: l'insorgenza e lo sviluppo del cancro a partire dalla fase prenatale, per attraversare le età della vita fino alla vecchiaia.

Studiosi e scienziati all'avanguardia in questo percorso che abbraccia genetica e clinica, costituiranno una platea scientifica internazionale d'eccezione contraddistinta da una forte presenza di ricercatrici donne. Il percorso di lavoro prenderà l'avvio da una sessione transdisciplinare che com'è nello spirito del Progetto Amazzone, metterà insieme Antropologia con Antonino Buttitta, Letteratura con Pierre-Louis Rey e il suo intervento su Marcel Proust, Oncologia con Gabriel Hortobagji. Al prestigioso scienziato dell'Università del Texas spetterà anche consegnare il Premio Luigi Castagnetta per la Ricerca scientifica.

Domani, giovedì 20 novembre, sempre a Palazzo Steri, nella Sala dei Baroni, alle 8.30, continua la conferenza "Il Tempo nella Ricerca e nel Trattamento del Cancro al Seno: dalla Memoria alla Morte e Viceversa". Introduzione di Biagio Agostara, dipartimento di Oncologia Medica, ARNAS Civico e M. Ascoli, Palermo. Lettura magistrale di Luca Gianni, Dipartimento di Oncologia Medica, Istituto Nazionale Tumori, Milano: "I profili di espressione genica e altre tecniche. Implicazioni e applicazioni cliniche".
A seguire la SESSIONE I "Memoria e tempo individuale, l'impronta genetica". E nel pomeriggio, dalle 15.00, la SESSIONE II "Sviluppo della vita e sviluppo tumorale. L'imprinting prenatale".

- www.progettoamazzone.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 novembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia