Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

''Quintorigo plays Mingus'' a Caltanissetta per la stagione jazz di Musicarte

06 maggio 2008

Terzo appuntamento di prestigio del 2008 per la 18a stagione jazz dell'Associazione Culturale Musicarte, organizzata con la collaborazione del Comune di Caltanissetta Ass. Identità e Futuro, ed il supporto anche della Provincia Regionale di Caltanissetta, Assessorato Attività Culturali, e dell'Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana.

Giovedì 8 maggio alle ore 21.00 al Teatro Bauffremont di Caltanissetta arrivano i QUINTORIGO, con uno spettacolo dedicato all'intramontabile musicista jazz, Charles Mingus. I Quintorigo [Valentino Bianchi (Sax), Andrea Costa (Violino), Gionata Costa (Violoncello), Luisa Cottifogli (Voce), Stefano Ricci (Contrabbasso)], che in questo tour siciliano si esibiranno anche a Palermo (ai Candelai il 9 maggio) e a Catania (ai Mercati Generali il 10 maggio), sono senza dubbio uno dei gruppi musicali più originali e interessanti degli ultimi anni, che emerge con prepotenza ed intelligenza nell'asfittico mondo musicale italiano, dimostrando che non esistono barriere tra i diversi generi musicali.

Atmosfera raffinata e minimalista per i "Quintorigo plays Mingus", questo il titolo di quello che non può essere definito un semplice concerto-tributo, bensì, un'opera mista, che fonde l'elemento musicale alla dimensione teatrale e a quella documentaristica. E che dal 28 Aprile scorso è anche un CD già disponibile in tutti i negozi di dischi.
Sul palco verranno suonati particolari arrangiamenti dei brani più celebri di Mingus, accompagnati da letture sui passi significativi della sua autobiografia, proiettati sullo schermo documentari e stralci di concerti. Il tutto calato in una raffinata scenografia fatta di pochi oggetti, luci e costumi che fonde vintage, postmoderno, tecnologia, old-fashion e cool. Il risultato agli occhi del pubblico sarà una sorta di coinvolgente e poetico dialogo fra Quintorigo e Mingus, fra jazz e contaminazioni, fra musica vecchia e nuova, fra passato e contemporaneità: uno spaccato della società americana ante e dopoguerra, con riferimento alle tematiche razziali, politiche e di costume.

Nel loro palmares troviamo: 1° posto ad Arezzo Wave '98; Premio della Critica e Premio come Miglior Arrangiamento al Festival di Sanremo '99; vincitori del Premio Tenco '99 come miglior opera prima; Premio come Miglior Arrangiamento al Festival di Sanremo 2001.
Mostrando rare versatilità e capacità strumentali, i Quintorigo si permettono di shakerare suoni e generi musicali: classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, in un continuo gioco tra musica e voce il cui risultato è come un cielo sereno da cui improvvisamente arriva un temporale. Archi che diventano chitarre elettriche, distorte e violente, per poi tornare alle sonorità originarie, sassofoni indemoniati ma allo stesso tempo melodici, il contrabbasso che sostiene con una ritmica decisa e la voce che incornicia i suoni spaziando sulle più diverse timbriche. Questo è ciò che contraddistingue in modo inequivocabile ed ineguagliabile i Quintorigo, facendo della loro musica un marchio di fabbrica.

INFO
La prevendita dei biglietti (€.15 e €.10 ridotto per studenti) e la prenotazione dei posti in pianta, si possono effettuare già da domani al Cinema Teatro Bauffremont, Salita Matteotti, 10 Tel. 0934 54.70.01 dalle ore 17 alle 22 tutti i giorni escluso il giovedì.

Associazione Culturale Musicarte
Via N. Colajanni, 88 – Caltanissetta
Tel. 0934 553.777  Fax 0934 556.120

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 maggio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE