Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Schengen" di Mario Bajardi

La presentazione dell’ultimo album del musicista-compositore siciliano all’Auditoriom RAI di Palermo

17 novembre 2016
''Schengen'' di Mario Bajardi

Grande attesa per la performance del musicista-compositore siciliano Mario Bajardi che, a due anni di distanza da "Inverse Ep", presenta il suo ultimo lavoro "Schengen". Il nuovo album di BJM violinista, sound designer e compositore, potrà infatti essere ascoltato con un nuovo progetto live domenica 20 novembre alle ore 18.00 all’Auditorium della Rai, v.le Strasburgo n.19, ad ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.
Undici tracce musicali nelle quali l'esperienza elettroacustica ormai consolidata si affianca a temi e melodie più narrativi e descrittivi, a testimoniare un percorso artistico e produttivo in continua evoluzione.

Il live sarà accompagnato da un visual set prodotto dallo scenografo e regista teatrale Fabrizio Lupo, che ha collaborato attivamente nella presentazione del progetto grazie alla creazione visiva di immagini tematiche di Fulvio Di Piazza che verranno video-proiettate durante l’evento. Le immagini saranno editate da Roberto Rejamand con Fabrizio Lupo. Bajardi e Lupo dunque racconteranno per immagini attraverso il suono, in tessiture armoniche ora monolitiche ora dense, e il risultato finale è un'opera dal respiro nordeuropeo che, pur partendo dagli spunti di riflessione sulle malizie "manipolatorie" del contratto Schengen, allarga il suo orizzonte fino ad abbracciare tematiche più vaste. Questo vuole essere un progetto "embrionale" creato con l’Accademia di Belle Arti e che verrà successivamente presentato ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Più ancora che il concetto del viaggio, cui alludono sia il titolo sia l'immagine di copertina di Nicolò Balsano, attraverso queste musiche BJM intende esprimere l'idea di una rinascita necessaria e resa possibile dalle nuove generazioni. «Credo che ci sia bisogno di una maggiore sensibilizzazione all'ascolto curioso - dichiara Bajardi - e in tal senso i giovani di oggi danno segnali che lasciano ben sperare, perché non hanno paura di sperimentare con ciò che è nuovo e diverso, anzi ne sono stimolati. Luci spente e cuffie, così mi piacerebbe che venisse ascoltato questo disco, per assaporare al meglio il racconto che si sviluppa al suo interno».
Per l’occasione, l’artista sarà accompagnato da Sanfj Alessandro Sanfilippo, al pianoforte ed elettronica. Sanfj è un pianista compositore che attraverso un processo di sperimentazione, con una formazione classica, approda alle sonorità elettroniche. La composizione dei brani è realizzata con un pianoforte acustico suonato e registrato, motivo dominante nella maggior parte dei brani. Lo scenario che si propone è un mix di elettronica, ambient e classic contemporary.

Nell'album sono inclusi inoltre alcuni brani composti negli ultimi anni per opere audiovisive e teatrali: fra questi "Insemina", additional music per il cortometraggio "Sweetheart" diretto da Miguel Angelo Pate (già aiuto regista in "Bastardi senza gloria" di Quentin Tarantino e "Unknown - Senza identità" con Liam Neeson e Diane Kruger), insieme ai tre atti o momenti di "Officium" creati per l'omonimo documentario di Giuseppe Carleo, in cui si può apprezzare anche il coro del Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo. Il disco è ulteriormente impreziosito dal contributo sonoro che arriva dal recente progetto "BlendInstrument Motion Textures", prodotto da BJM per la software/music library company 8DIO di San Francisco, arricchendo la palette timbrica ed espressiva nella composizione.

L'album "Schengen" di BJM Mario Bajardi, edito da Iter-Research e co-prodotto da Francesco Barraco, può essere acquistato tramite il sito https://bjmmariobajardi.bandcamp.com e sarà presto disponibile anche su https://soundcloud.com/onde-ec. Il trailer è già on line su www.youtube.com/watch?v=-hxqL-vI_fE

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 novembre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia