Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Spagna nel Mediterraneo: la costruzione dello spazio''. La mostra presso l'Arsenale Borbonico di Palermo

05 gennaio 2009

Presso l'Arsenale Borbonico di Palermo è stata inaugurata nelle scorse settimane, alla presenza dell'Assessore ai Beni Culturali, Antonello Antinoro, della Dr.ssa Adele Mormino, Soprintendente ai Beni Culturali di Palermo, della Signora Amparo Precioso in rappresentanza del Governo Spagnolo e del Dr. Pietro Maniscalco, Presidente dell'Arsenale di Palermo - Museo del Mare, la mostra "La Spagna nel Mediterraneo: la costruzione dello spazio".
La mostra fu inaugurata a Madrid, il 14 Dicembre del 2006 nella Biblioteca Nazionale. In questa nuova tappa si presenta la sua versione itinerante con l'intento di arrivare a più ampi settori della popolazione nelle differenti Comunità Autonome.

Questo progetto intende far conoscere la presenza della Spagna negli altri territori del Mediterraneo Occidentale, in particolare valorizzandola dal punto di vista della tecnica, l'ingegneria e la sua implicazione nella rappresentazione di uno spazio comune. I contenuti della mostra si accompagnano inoltre con modelli in scala costruiti appositamente.
L'organizzazione della mostra è un'iniziativa del Centro di Studi Storici di Opere Pubbliche e Urbanismo (CEHOPU) del CEDEX in collaborazione con l'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, della Soprintendenza ai Beni Culturali di Palermo e del Comitato Pro Arsenale Borbonico di Palermo - Museo del Mare. Dal Centro sono stati realizzati i lavori concernenti gli studi preliminari dei contenuti. La redazione della mostra è stata curata dal Prof. Miguel Aguilò Alonso, Cattedratico di Estetica della Università Politecnica di Madrid, con l'aiuto di Dolores Romero Muñoz. Allo stesso modo si è contato sulla presenza di un comitato scientifico composto da specialisti universitari, come l'architetto Cesare de Seta, professore dell'Università Federico II di Napoli, e i professori spagnoli Alicia Càmara, Carlos Hernando e José Luis Gracia Grinda. I testi in italiano sono stati tradotti dall'architetto David Maniscalco.

INFO
La mostra sarà visitabile fino al 25 febbraio 2009
Orari: dal martedì alla domenica ore 9,30/12,30 - dal venerdì alla domenica ore 18,30/22,30 (lunedì chiuso).
Arsenale Borbonico di Palermo - Museo del Mare, Via dell'Arsenale 140
Web:
www.arsenaledipalermo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 gennaio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia