Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Speklon 2006''. Venerdì 21 luglio la serata finale, tra conferenze musica e...

18 luglio 2006

Appuntamento conclusivo per ''Speklon 2006'', la rassegna di eventi dedicati ad Archimede, al suo pensiero, alle scoperte e alle invenzioni e che ha il momento centrale nella mostra ''Il libro ritrovato'', l'esposizione di un manoscritto di Piero della Francesca sugli studi di geometria del matematico siracusano; il documento, custodito dal '600 nella Biblioteca Riccardiana di Firenze e attribuito solo nel 2005 al grande pittore quattrocentesco, si può ammirare fino a giovedì, con all'allestimento dell'architetto Ettore Sottsas, alla Galleria civica d'arte contemporanea ''Montevergini'' di Siracusa.

Venerdì prossimo (21 luglio) alle 20,30, nella Latomia dei Cappuccini di Siracusa, una conferenza, un'esibizione musicale e la consegna del premio ''Uno specchio per...'' chiuderanno due mesi di iniziative che per la prima volta, nella città che gli ha dato i natali, ha tentato di tracciare un quadro della complessa personalità del grande Archimede e ha tentato di individuare il giusto valore delle sue intuizioni. Nel corso dell'appuntamento finale, Giuseppe Voza, archeologo e sovrintendente emerito ai Beni culturali d Siracusa, e Giovanna Lazzi, direttrice della Biblioteca Riccardiana, terranno una conferenza a due voci dal titolo: ''Da Archimede a Piero della Francesca'', per descrivere cosa lega due geni apparentemente così diversi e lontani e per spiegare cosa abbia spinto Piero a dedicarsi agli studi di Archimede. Collegato al tema della conferenza sarà il momento musicale scelto per la serata, cioè l'esibizione di Sara Terzano, una delle virtuose italiane dell'arpa, che eseguirà un programma che spazia dal periodo greco al Medioevo. L'appuntamento sarà concluso dalla consegna del premio ''Uno specchio per...''; l'assegnazione del riconoscimento, realizzato dall'orafo siracusano Massimo Izzo, è di fatto il prologo dell'edizione 2007 del premio, che si avvarrà della collaborazione di alcune importanti istituzioni scientifiche di livello internazionale per individuare il ricercatore che meglio prosegue sulla strada tracciata da Archimede.

''Speklon 2006'' è stata organizzata, grazie all'intervento di numerosi enti, dall'associazione culturale ''Lo specchio di Archimede'' e si è sviluppata, a partire dal 20 maggio, data di inaugurazione della mostra ''Il libro ritrovato'', lungo una serie di iniziative collaterali, tra le quali: la messa in scena, da parte della scuola d'arte drammatica ''Paolo Grassi'' di Milano, de ''L'arma segreta di Archimede'' di Dumitri Solomon, e la conversazione ''Incontro con la scienza'' del fisico siracusano Fulvio Frisone, che ha ricevuto anche un premio per le sue ricerche. Per l'occasione, inoltre, l'azienda agricola ''Natura iblea'' ha realizzato 200 bottiglie di vino nero d'Avola chiamato ''Archimede'' e con l'etichetta raffigurante il logo della mostra. Inoltre, lo chef siracusano Giovanni Guarneri ha realizzato un ''piatto Archimede''.

L'intero manoscritto è consultabile sul sito della Biblioteca Riccardiana: www.riccardiana.firenze.sbn.it/eventi_archimede.html
Ulteriori informazioni sugli eventi sono disponibili, insieme a foto, sul sito Internet www.speklon.org 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 luglio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia